La ciambella cocco e succo d’arancia è un dolce soffice, leggero, alto e profumato, perfetto per la colazione o la merenda. È anche semplice da preparare, non contiene né latte e né burro ed ha una consistenza davvero morbida. Se ben conservata, mantiene le sue caratteristiche per 2-3 giorni. Per rendere questa ciambella più sofisticata decoratela con glassa al cioccolato o all’arancia, farete un figurone con i vostri ospiti! A seguire, vediamo insieme come preparare in casa la ciambella cocco e succo d’arancia:
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
- 3uova
- 220 gfarina
- 150 gzucchero
- 80 gcocco rapè (+ q.b. per decorare)
- 120 mlolio di semi
- 150 mlsucco d’arancia
- 1/2scorza d’arancia grattugiata
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- 1 pizzicosale
Preparazione
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere il sale, la scorza d’arancia grattugiata e continuare a mescolare.
Unire, poco alla volta, l’olio, il succo d’arancia e il cocco grattugiato. Ottenuto un composto omogeneo, setacciarvi la farina direttamente sopra, aggiungendola a più riprese e incorporandola all’impasto con una spatola.
Infine, aggiungere il lievito, anch’esso setacciato, mescolare sempre con una spatola, fino ad ottenere un composto omogeneo, e trasferire l’impasto in uno stampo per ciambella precedentemente imburrato.
Far cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti, effettuando la classica prova stecchino che dovrà risultare perfettamente asciutto.
Sfornare e lasciar raffreddare per qualche minuto. Capovolgere la ciambella cocco e succo d’arancia su un vassoio da portata e lasciarla raffreddare completamente.
Decorare la superficie, a piacere, ad esempio con cocco grattugiato e fettine d’arancia, zucchero a velo, glassa, ecc.. e servire in tavola.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!