CHEESECAKE AL TOFU E CIOCCOLATO

La cheesecake al tofu e cioccolato è una versione rivisitata del tipico dolce americano ed è senza cottura. Questa, infatti, non viene realizzata con il classico formaggio spalmabile ma con quello di soia (tofu). Inoltre, alla base insieme ai biscotti secchi non è presente il burro bensì il miele. È, dunque, una cheesecake particolare, sicuramente più leggera, delicata e altrettanto golosa. Può essere guarnita a piacere e si conserva in frigo per 4-5 giorni al massimo. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per preparare in casa la nostra deliziosa cheesecake al tofu e cioccolato:

cheesecake al tofu e cioccolato dolci vegani
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioniper 4-6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura

Ingredienti

Per la base:

280 g biscotti secchi
2 cucchiai miele

Per la crema al tofu:

300 g tofu vellutato
400 ml latte vegetale
100 g cioccolato fondente
80 g zucchero
30 g cacao amaro in polvere
1 cucchiaino agar agar

Passaggi

Preparazione della Cheesecake al tofu e cioccolato:

cheesecake al tofu e cioccolato senza burro di Nina

Mettere i biscotti in un mixer e frullarli fino a ridurli in polvere. Trasferirli in una ciotola e aggiungere il miele, amalgamando il composto con le mani. Se necessario, per uniformare il composto, aggiungere 2 o 3 cucchiai di latte vegetale.

Distribuire il composto in uno stampo di 24 cm (meglio se a cerniera) precedentemente foderato con carta da forno. Schiacciare per bene i biscotti con il dorso di un cucchiaio e far rassodare la base in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo, preparare la crema mescolando, con l’aiuto delle fruste elettriche, il tofu con il cacao. Aggiungere il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e amalgamare per bene gli ingredienti tra loro.

Versare il latte in un pentolino e aggiungere lo zucchero con l’agar agar. Unire anche la crema di tofu e lasciar cuocere per qualche minuto.

Quando la crema accenna al primo bollore, abbassare il fuoco e continuare a mescolare, fino a quando avrà raggiunto la giusta densità.

Distribuire la crema sulla base di biscotti, livellandola per bene, e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Poi, trasferire il dolce in frigo e lasciarlo risposare per almeno 2 ore.

Trascorso questo tempo, decorare a piacere la superficie (per esempio con topping, riccioli di cioccolato, caramello, frutta secca o fresca, ecc..). La cheesecake al tofu e cioccolato è pronta per essere servita in tavola.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

cheesecake al tofu e cioccolato senza philadelphia e senza burro

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.