Le polpette di zucca sono un finger food o un antipasto molto semplice e sfizioso da realizzare per diverse occasioni. Hanno una crosticina esterna croccante, un interno dalla consistenza morbida e un cuore filante. Sono senza carne, gustose sia fritte che al forno (per una versione più leggera) oppure cotte in friggitrice ad aria. A seconda delle preferenze, il loro impasto può essere insaporito con diverse spezie e/o erbe aromatiche. Un’alternativa alle classiche polpette che conquisterà proprio tutti! A seguire, vediamo insieme cosa occorre per preparare le nostre deliziose polpette di zucca:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioniper 12 polpette
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
Ingredienti
Passaggi
Preparazione delle polpette di zucca dal cuore filante:
Per preparare la polpa di zucca, tagliare la zucca a fette e disporle su una teglia con carta da forno. Condire con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Cuocere per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 200°C, fino ad ottenere una consistenza tenera e carnosa.
Trasferire la zucca in una ciotola capiente e schiacciarla con una forchetta, ricavando così una purea.
Aggiungere l’uovo, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, le spezie e/o gli aromi scelti e regolare di sale.
Lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Solo se necessario, aggiungere altro pangrattato.
Quindi, prelevare dei pezzetti di impasto e aggiungere al centro la scamorza tagliata a dadini. Chiudere per bene, in modo che il formaggio non fuoriesca in cottura, e dare forma alle polpette.
Passare ciascuna polpetta in una ciotola con il pangrattato, ricoprendole in modo omogeneo.
Cuocerle in una padella con abbondante olio caldo oppure in forno a 190°C, con un filo d’olio, per 15-18 minuti o in friggitrice ad aria, fino a doratura.
Le polpette di zucca dal cuore filante sono pronte per essere gustate!
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!
Dosi variate per porzioni