I biscotti morbidi alla zucca sono dei dolcetti molto teneri e friabili con polpa di zucca nell’impasto e, in questo caso, per loro non occorre il riposo in frigo. Sono facili e veloci da realizzare e si possono aromatizzare a piacere. Io ho scelto di aggiungere qualche goccia di aroma alla mandorla che, con il suo gusto intenso e deciso, trovo si sposi benissimo con il sapore dolciastro della zucca. Infine, prima di infornarli, li ho personalizzati con polvere di cacao e, in parte, con granella di frutta secca. Come potrete vedere, preparare in casa i biscotti morbidi alla zucca è davvero molto semplice e per farlo ci occorrono:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioniper 20 biscotti
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Passaggi
Preparazione dei biscotti morbidi alla zucca:
Per ottenere la polpa di zucca, tagliare quest’ultima a fette e cuocerla in forno senza la buccia, fino a intenerirla, e poi frullarla.
Montare in una ciotola l’uovo con lo zucchero a velo. Aggiungere l’aroma alla mandorla (o quello preferito), l’olio e la zucca frullata.
Ottenuto un composto omogeneo, incorporare la farina setacciata con il lievito e mescolare fino ad ottenere un impasto morbido, leggermente appiccicoso ma facilmente malleabile.
Prelevare dei pezzetti di impasto e modellarli tra le mani formando delle palline, poi passarle nel cacao in polvere oppure nella granella.
Disporre, man mano, i biscotti su una teglia foderata con carta da forno distanti tra loro, dato che in cottura tenderanno a crescere.
Trasferirli in forno preriscaldato a 180°C e lasciarli cuocere per 12-15 minuti, non di più.
I biscotti morbidi alla zucca, una volta ben raffreddati, sono pronti per essere serviti in tavola.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!
Dosi variate per porzioni