PANETTONE AI FRUTTI ROSSI E CIOCCOLATO BIANCO

Panettone ai frutti rossi e cioccolato bianco realizzato con lievito di birra. Una buona alternativa (naturalmente più semplificata e con tempistiche più brevi) per chi volesse gustare un prodotto artigianale, fatto con le proprie mani, ma senza troppe complessità. Con queste dosi io ho preparato due panettoni da 500g, uno con i frutti rossi (che vedete in foto) e un altro più classico con l’aggiunta di cioccolato fondente. Ovviamente si conserva per meno tempo rispetto ad un tradizionale panettone, per circa 3-4 giorni ben chiuso in un sacchetto per alimenti. Quindi, se volete gustarlo per queste festività o regalarlo, preparatelo uno o due giorni prima. A seguire, vediamo cosa ci occorre per il nostro panettone facile fatto in casa:

panettone fatto in casa con lievito di birra ai frutti rossi e cioccolato bianco
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo15 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioniper 1 panettone da 1kg (io per due da 500g)
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per la prima fase:

500 g farina Manitoba
200 ml acqua
10 g lievito di birra fresco
1 cucchiaio zucchero
80 g burro
1 uovo
aroma alla vaniglia
aroma panettone

Per la seconda fase:

1 tuorlo
180 g zucchero
50 g burro
1 cucchiaino sale
150 g frutti rossi disidratati
80 g pepite di cioccolato bianco

Copertura di un panettone da 500g (come in foto):

100 g cioccolato ruby
1 noce di burro
1/2 cucchiaio glucosio
frutti rossi disidratati
q.b. mandorle intere sgusciate
q.b. dischetti o pepite di cioccolato

Passaggi

Procedimento del panettone fatto in casa con lievito di birra ai frutti rossi e cioccolato bianco:

panettone fatto in casa con lievito di birra ai frutti rossi e cioccolato bianco

Disporre a fontana la farina setacciata e aggiungere al centro il lievito sciolto nell’acqua tiepida con un cucchiaio di zucchero.

Unire anche il burro morbido a pezzetti, l’uovo intero, l’aroma panettone e quello alla vaniglia.

Lavorare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato ed elastico. Coprire e lasciar lievitare il panetto, in luogo tiepido, per circa 2-3 ore (o comunque fino al raddoppio).

Nel frattempo, mettere a bagno i frutti rossi per 20 minuti in acqua tiepida in modo da reidratarli.

Trascorso il tempo necessario, riprendere il panetto lievitato e procedere con la seconda fase. Quindi, incorporare all’impasto il tuorlo, fino a completo assorbimento.

Aggiungere, a più riprese, sia lo zucchero che il burro morbido a pezzetti e, infine, il sale. L’impasto dovrà risultare liscio, omogeneo e ben incordato.

(Arrivati a questo punto, per ottenere due panettoni da 500g come ho fatto io, dividete l’impasto in due panetti uguali. Altrimenti procedete direttamente con l’inserimento delle sospensioni che, naturalmente, possono essere sostituibili a vostro piacimento).

Trasferire, quindi, l’impasto su un piano da lavoro e incorporare, poco alla volta, i frutti rossi (ben strizzati e asciugati) e le gocce di cioccolato bianco.

Formare un panetto, effettuando la classica pirlatura, e lasciarlo lievitare in una ciotola imburrata e coperta, lontano da correnti d’aria (l’ideale sarebbe in forno spento con luce accesa).

Dopo 2-3 ore, effettuare una seconda pirlatura leggera (girando delicatamente l’impasto su se stesso con le mani), avendo l’accortezza di non interrompere la lievitazione.

Mettere l’impasto nell’apposito pirottino monouso per panettone e fare l’ultima lievitazione per altre 3 ore, in forno spento con luce accesa, fino a sfiorare i bordi dello stampo.

Effettuare sulla superficie un’incisione a “X” con un coltello ben affilato e adagiare al centro una noce di burro.

Cuocere in forno preriscaldato a 165°-170° C per circa 50 minuti, in base al forno, per il panettone da 1kg (per circa 40 minuti per i panettoni da 500g). A metà cottura, mettere un foglio di carta alluminio sulla superficie per evitare che si scurisca troppo.

Una volta sfornato, infilare subito gli spilloni (o in alternativa dei ferri da maglia) e lasciarlo raffreddare a testa in giù (in modo che il panettone capovolto non tocchi nessuna superficie) per 5-6 ore.

Il panettone ai frutti di bosco e cioccolato bianco è pronto per essere decorato. Per la copertura, sciogliere il cioccolato ruby in un pentolino a bagnomaria con una noce di burro. Prima che si sciolga del tutto, aggiungere il glucosio (o in alternativa il miele) e togliere dal fuoco. Mescolare con una spatola, fino a scioglimento completo.

Versare la glassa con un cucchiaio sopra al panettone, distribuendola in modo omogeneo. Completare decorando a piacere con i frutti rossi, le mandorle e il cioccolato e lasciar asciugare.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

panettone fatto in casa con lievito di birra ai frutti rossi e cioccolato bianco

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.