panettone al forno croccante e caramellato – ricetta di riciclo

finger di panettone croccanti, spolverati con lo zucchero a velo e tostati al forno, che diventano veri e propri bocconcini caramellati. Una ricetta semplicissima e golosa, per dare una seconda vita al classico dolce Natalizio, che può essere utilizzata anche per il forse meno tradizionale, ma più conosciuto Pandoro. Era da un po’ di tempo che cercavo un trucco “efficace” per utilizzare il tanto rimasto, che con il passare dei giorni diventava raffermo,  in una vesta diversa della solita, comune collazione. Questa semplicissima ricetta utilizza il panettone classico, quello semplice solo con uvette e frutti canditi, sminuzzato grossolanamente e fatto tostare nel forno. L’ho trovata interessante e da allora la rifaccio ogni anno. Ah, dimenticavo, io utilizzo solo la parte esterna, quella con la crosta, mentre con la parte morbida, faccio delle bellissime “truffles” al cioccolato” che vi allieteranno le fredde serate dell’inverno.

panettone al forno web

panettone al forno croccante e caramellato – ricetta di riciclo

ingredienti

  • Panettone classico
  • zucchero a velo

ingredients

  • Panettone classic cake
  • powered sugar

procedimento

tagliare il panettone  a tocchi grossolani, utilizzare solo la parte esterna con la crosta e disporre in una teglia con carta da forno. Spolverare con abbondante zucchero a velo.

Cuocere il panettone in forno preriscaldato a 180° per circa 7-8 minuti, fino a quando si formerà una crosticina e prenderà un bel colore ambrato.

Otterrete così dei finger dolci e croccanti. Ricetta veramente semplice, golosa e veloce!

English method

Cut the cake into rough pieces, use only those with the crust and place them in a baking pan with baking paper. Sprinkle with plenty of icing sugar.

Bake the cake in a preheated oven at 180°C for about 7-8 minutes, until they form a crust and take a beautiful amber color.

This will give you the “finger sweet and crunchy”, really a quick, gourmand and easy recipe!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.