Ravioli albero di Natale

I ravioli a forma di albero di Natale preparati con pasta fresca e ripieni di ricotta, sono un’idea regalo per la tavola di Natale, o da preparare per il giorno più bello dell’anno!

Sono certa che stupiranno i tuoi ospiti ed i bambini gradiranno tantissimo! Si preparano in poco tempo e sono davvero strepitosi. Questa ricetta è simile ad una ricetta abruzzese della mia provincia, sono ravioli ricotta e prezzemolo trasformati in un piatto per le feste, sicuramente piacerà a grandi e piccini.

I ravioli a casa mia, sono un piatto che amano tutti quanti, solitamente li prepara mia madre che è la maga dei ravioli tondi e piccoli, e vanno a ruba! Ultimamente non se la sente di impastare e quando posso, li preparo io.

Ma cosa serve per fare un raviolo perfetto che non si apre?

– Per prima cosa dipende dall’impasto della pasta e soprattutto devi farlo riposare almeno 30 minuti, altrimenti la maglia glutinica non ha tempo per diventare elastica, diciamo che te lo sto spiegando a parole povere.

– Inoltre dipende dal tipo di farina, se utilizzi una farina di grano tenero tipo 0, potresti avere un impasto troppo molle e che tiene poco in cottura e rilascerà anche molto amido. L’ideale è utilizzare o una farina 0, o meglio una farina di semola rimacinata.

– Inoltre il raviolo va formato subito, appena stesa la pasta, così non si seccherà la parte interna e non deve essere troppo doppia ma nemmeno troppo sottile o si strappa. Si strappa anche se la pasta non è ben lavorata o non ha riposato abbastanza.

– Per i ravioli con farcia umida, serve una sfoglia leggermente più spessa rispetto ad un ripieno compatto tipo quello dei tortellini.

Spero che questi consigli ti siano d’aiuto!

Ecco altri spunti di ravioli per il pranzo natalizio:

Ravioli con forma di albero di Natale
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Per la pasta:

400 g farina 0 (più quella per la lavorazione)
4 uova (medie)
80 g spinaci, cotti, bolliti (e strizzati e filtrati + qualche goccia di colorante verde solo 1 fiala di colorante verde)

Per il ripieno:

250 g ricotta (senza lattosio o di mucca)
20 g pecorino
1 uovo
q.b. sale
q.b. erba cipollina (facoltativa)

per la salsa:

sugo di pomodoro (già pronto, clicca sull’ingrediente per la ricetta)

Strumenti

1 Spianatoia
Matterello
2 Ciotole
Casseruola
Coperchio
Cucchiai di legno
Scolapasta
Formine ad alberello di Natale

In questo articolo sono presenti uno o più articoli sponsorizzati.

Preparazione dei ravioli albero di Natale:

Ravioli-alberello-natalizio

Versa la farina sulla spianatoia, al centro rompi le uova ed aggiungi il colorante verde o gli spinaci frullati e strizzati e filtrati, con solo qualche goccia di colorante verde (per rafforzare il colore, oppure frulla gli spinaci e ricava il verde strizzandoli).

Inizia ad impastare partendo dal centro, e poi man mano facendo scendere il resto della farina, lavora fino ad ottenere un composto elastico e morbido.

Non deve essere granulosa, in questo caso, vuol dire che la farina assorbe pochi liquidi, quindi serve aggiungere un poco d’acqua oppure di olio d’oliva extravergine* e lavorare bene la pasta.

Forma una palla e coprila con un canovaccio pulito. Infarina la pasta e lascia riposare per 30 minuti .

*Se sei un principiante in cucina, l’olio d’oliva ti aiuta a rendere l’impasto più elastico e lavorabile. Solitamente non si adopera l’olio per la pasta fresca, altrimenti puoi aggiungere un poco di albume o direttamente poco uovo sbattuto.

Come fare il sugo al pomodoro:

Questo è un sughetto molto semplice, e si prepara con un soffritto di cipolla ed olio e poi con solo salsa di pomodoro, sale ed acqua. Potresti utilizzare tanti altri tipi di sugo o ragù a seconda dei tuoi gusti, e servirli già conditi senza l’impiantamento che io ti propongo. E si cuoce per poco tempo.

Se clicchi sull’ingrediente in alto hai la ricetta completa con tutte le spiegazioni.

Preparazione degli alberelli di pasta:

Versa in una ciotola la ricotta senza lattosio, aggiungi il pecorino stagionato, l’uovo intero e aggiusta di sale.

Aggiungi l’erba cipollina fresca (facoltativa) e tritata finemente.

Stendi la pasta fino a renderla sottile, circa 2 mm, puoi utilizzare la nonna papera** o il matterello.

** Se utilizzi la macchina della pasta, utilizzate il penultimo foro e ricordati di passare più volte la pasta soprattutto se è molto umida.

Realizza delle sfoglie lunghe e larghe in modo da preparare insieme più alberelli.

La sfoglia va infarinata la prima volta e poi passata più volte nella macchinetta. L’impasto ben schiacciato e poi steso più volte, spostando man mano la manovella per lo spessore, fino ad arrivare al numero 5 (io utilizzo il modello dell’Imperia Titania 190 e mi trovo bene).

Se stendi l’impasto passando ad esempio dal 1 primo foro direttamente al terzo o il quarto, la pasta si strappa e si rovina la massa glutinica. Quindi meglio fare la procedura con calma.

Queste indicazioni sono per i principianti, se sai già cucinare, per te sarà semplice utilizzarla.

Una volta stesa la sfoglia inizia a formare gli alberelli, utilizza la formina per regolare il dosaggio del ripieno, devi formare una sorta di triangolo centrale, così non fuoriesce la farcia. Io ho usato un cucchiaino di ricotta, gli stampini sono lunghi circa 10 cm.

Una volta posizionato il ripieno per metà della sfoglia (oppure stendi subito due sfoglie e le sovrapponi), chiudi con l’altra parte di sfoglia e pressa con i bordi intorno all’alberello, formando un triangolo. Taglia con lo stampino infarinato e fai riposare su un vassoio ben infarinato fino al momento di cuocerli.

Se li prepari il giorno prima infarinali molto, meglio se con la farina di semola, copri con un canovaccio e lascia riposare in frigorifero, o meglio surgelali. Poi li cuocerai da surgelati.

Se l’alberello si taglia perfettamente, fai un leggero movimento di trascinamento sull’impasto, questo permette di staccare meglio l’impasto.

Cottura dei ravioli albero di Natale:

Versa l’acqua fredda in una casseruola e portala a bollore, ti occorre una pentola alta e capiente, calcola almeno 3 litri di acqua e circa 30 g di sale.

Quando l’acqua bolle versa i ravioli uno per uno dolcemente nella casseruola, aggiungi un filo d’olio, aiuta a non far attaccare l’impasto.

Se hai preparato l’impasto troppo sottile cuoceranno in poco tempo, altrimenti ci vorrà ancora qualche minuto. Solitamente cuociono quando la pasta viene a galla. Scola la pasta e servila su un piatto da portata come in foto con il sugo alla base, oppure versala tutta nel sugo e mescola con un cucchiaio di legno per non rompere la pasta.

Nel primo caso la presentazione è molto scenografica ed è adatta se servirai molte portate, o dovrai servire la pasta più volte, nel secondo è il metodo più pratico, a te la scelta.

Se lo servi come in foto ed hai anche tante altre portate, queste dosi vanno bene anche per 8 persone. Ti ricordo di servirli caldi per assaporarli al meglio.

Ed eccoli appena pronti! Troppo belli e buoni, che ne dici?

Alberelli-di-pasta-ripieni

Varianti per i ravioli con forma di albero di Natale:

Se non tolleri affatto la ricotta, puoi provare la ricotta vegana oppure puoi optare per un ripieno di macinato (300 g), uovo (1) e spinaci (150 g).


Vuoi una ricetta diversa dal solito piatto di pasta?

Friggigli alberelli di pasta e servirli come aperitivo!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. 

Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.