Quando devo creare un piatto ho bisogno di ispirazione, per questo per me è difficile decidere cosa preparare prima, ho bisogno della scintilla un po’ come succede ad un artista che crea un’ opera.
Indovinate come mi è partita la scintilla stavolta?
Appena ho visto l’etichetta del Briele Nero di Troia Rosato IGP biologico di Tenuta Planisium mi sono detta qui ci vuole il rosa!
Ed è nato questo piatto ricco di sfumature rosa dalla triglia alla salsa.
Il Briele poi secondo me si sposa molto bene, è un vino da uve Nero di Troia IGP che subisce una delicata ma veloce pressatura dei grappoli interi, una decantazione naturale e una lunga fermentazione a bassa temperatura. È un rosato sorprendente appena lo stappi vieni invaso dai sentori floreali di lillà e all’ assaggio sì sentono anche note di frutti rossi, colpisce la presenza di tannini ma sono perfettamente equilibrati con la sapidità e la piacevole freschezza che lascia in bocca, personalmente io l’ adoro!
Ingredienti per 2 persone
2 triglie di scoglio
spinaci freschi
pan grattato
buccia di limone grattugiata
prezzemolo fresco tritato
olio extravergine d’oliva
sale
Salsa alla barbabietola
1/2 barbabietola rossa precotta
succo di mezzo limone
olio extravergine d’oliva
sale
La prima cosa da fare è pulire e squamare le triglie, poi le sfilettate e lucidate con un filo di olio extravergine d’oliva e tenete da parte.
Lavate gli spinaci e cuoceteli al vapore per massimo 7 minuti, poi metteteli in una ciotola e conditeli con un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
Preparate il pan grattato aromatico inserendo nel tritatutto il pan grattato, il prezzemolo fresco, buccia di limone, un pizzico di sale e un filo di olio extravergine d’oliva e tritate il tutto fino ad ottenere una consistenza sabbiata.
Ora sistemate i filetti di triglia con la pelle versi il basso in una teglia foderata con carta forno e coprite la carne della griglia con la panatura croccante, condite con un filo di olio extravergine d’oliva e cuocete a 160° per circa 7 minuti.
Ora dedicatevi alla salsa di barbabietola.
Tritate la barbabietola e versatela nel bicchiere del frullatore insieme al succo di mezzo limone, un filo generoso di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale, azionate finché la consistenza è omogenea.
Appena sono cotti i filetti di triglia gratinati al limone li tirate fuori dal forno e procedete ad impiattare.
Nel piatto scelto fate una bella striscia di salsa di barbabietola, sopra un po’ decentrato sistemate un nido di spinaci al vapore e su un fianco del nido appoggiate due filetti di triglia per piatto.
Non è bellissimo così colorato? 😍
Con tutte queste sfumature di rosa questi filetti di triglia gratinati al limone con salsa di barbabietola si prestano benissimo a fare parte di un gustoso menù di San Valentino ❤️
Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa mangeremo domani!