Salmone marinato alla barbabietola

Salmone marinato alla barbabietola

Continuo con la serie di ricette dalle sfumature rosa con questo salmone, io adoro il salmone e quando posso lo preparo, stavolta volevo provare un nuovo metodo di marinatura con il sale e la barbabietola rossa.
Sarà la svolta per le cene perché si prepara in poco tempo e poi si lascia marinare in frigorifero, e il risultato è sorprendente, gustoso e saporito e stupirà tutti anche per il suo effetto scenografico dei colori.
Ho deciso di accompagnarlo con una salsa fresca a base di crème fraiche ed erbette fresche tritate, adatta soprattutto per chi trova il salmone marinato un po’ spinto di sapidità

Salmone marinato alla barbabietola

Ingredienti
400 gr di trancio di salmone abbattuto
300 gr sale grosso
50 gr zucchero
1/2 barbabietola rossa precotta

Crema alle erbe
crème fraiche
prezzemolo fresco
finocchietto fresco
1 cucchiaino di buccia di limone tritata

Tritate finemente a coltello la barba rossa e versatela in una ciotola insieme al succo che si crea, aggiungete il sale grosso e lo zucchero e mescolate per bene.

Salmone marinato alla barbabietola

Controllate che il filetto di salmone abbattuto sia pulito, senza pelle e senza lische, nel caso le eliminate e procedete con la marinatura.
In una teglia di vetro fate un sottile strato di composto di sale preparato prima, adagiatevi sopra il salmone e ricopritelo totalmente con il resto del composto di sale.
Cercate di infilarlo pure di lato, in ogni angolo.

Salmone marinato alla barbabietola

Coprite con la pellicola e conservate in frigorifero per almeno 12 ore.
Il giorno dopo poco prima di tirare fuori il salmone dalla marinatura preparare la salsa alle erbette.
In una ciotola versate la crème fraiche, il prezzemolo fresco tritato, il finocchietto fresco tritato e la buccia grattugiata del limone, mescolate bene il tutto e trasferite la salsa alle erbette in una ciotola di servizio.
Ora tirate fuori dal frigorifero il salmone marinato alla barbabietola, eliminate tutto il sale e sciacquate il filetto sotto l’acqua corrente, asciugatelo bene e posizionatelo su di un tagliere.
Con un coltello ben affilato affettate il salmone marinato con fette trasversali spesse un paio di millimetri.

Salmone marinato alla barbabietola
Salmone marinato alla barbabietola

Sistemate le fette di salmone marinato alla barbabietola su un piatto di portata e lo accompagnate alla salsa di erbette.

Salmone marinato alla barbabietola
Salmone marinato alla barbabietola

Il salmone marinato alla barbabietola l’ ho abbinato con una bollicina rosa, lo Spumante Brut Rosé di Scacciadiavoli nate da uve sagrantino autoctone e lavorate secondo metodo classico e credetemi il risultato è meraviglioso!
Una bollicina fine dai sentori floreali e con un incredibile equilibrio tra acidità e struttura, tale da renderla vivace e mai noiosa.
Sono semplicemente le mie bolle preferite altroché champagne! ❤️

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa mangeremo domani!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.