Caramelle alla panna fatte in casa

Caramelle alla panna fatte in casa.
Vi ricordate quelle caramelle che da bambini ci piacevano tanto, quelle che non riuscivi a smettere di mangiare, quelle che una dopo l’altra andavano via in un secondo? Iniziavi sciogliendole in bocca e finivi per masticarle, avevano un sapore tanto confortevole, quel sentore di panna e latte che sapeva di genuino…quante ne ho mangiate!
Anche i miei figli ne vanno matti, non le faccio spesso, anche perché non amo mangino troppe caramelle, ma quando capita che le preparo, i loro pensieri sono rivolti sempre al barattolo che le contiene! Se anche a voi piacciono, provate questa ricetta, vi stupirà quanto somiglino alle  originali!

Caramelle alla panna fatte in casa
  • DifficoltàMedio
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni30 Caramelle
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 mlPanna fresca liquida
  • 250 gZucchero
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 pizzicoSale

Preparazione

  1. Versate la panna in un pentolino e scaldatela fino a sfiorare il bollore, intanto raccogliete lo zucchero in una padella antiaderente e mescolando spesso lasciate che fonda.

    Lo zucchero pian piano attraverserà diverse consistenze, da semolato diventerà granuloso e poi si scioglierà, resistete alla tentazione di alzare la fiamma, dovrete evitare assolutamente che bruci, diventando amaro.

    Quando l’ultimo grumo di zucchero si sarà fuso, mescolando velocemente, aggiungete la panna calda e un pizzico piccolissimo di sale (se le preferite al caramello salato), ma attenzione al vapore che vi investirà: non bruciatevi!

    Lasciate cuocere il caramello per circa 10-15 minuti sempre rigirando, poi quando l’acqua apportata dalla panna sarà evaporata il caramello comincerà a fare una schiuma densa, lasciatene colare qualche goccia  su un piatto freddo e valutate la consistenza, infatti freddandosi, dovrebbe indurirsi.

    Se dovesse essere pronto aggiungete la vanillina, togliete dalla fiamma e mescolate finché la schiuma scompare, adesso potete procedere in due modi:

    -potete decidere di usare degli stampi in silicone e versarvi il composto scuotendoli  per fare uscire le eventuali bolle, sformarle dopo una ventina di minuti;

    -potete prendere un piccola teglia, ricoprirla di carta forno, versavi il caramello, scuotere la teglia  per fare uscire le bolle e livellare il tutto, poi, quando il caramello sarà freddo ma ancora malleabile, coprire con altra carta forno, rivoltarlo sul tavolo e con la carta forno che lo ricopre sia sopra che  sotto inciderlo profondamente facendo dei rettangoli.

  2. Le caramelle sono pronte, restando all’ aria aperta tendono a diventare umide e appiccicose, quindi conservatele in un barattolo ben chiuso e se potete aggiungete un po’ di zucchero a velo, non si così attaccheranno tra di loro.

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Gelatine agli agrumi caramelle fatte in casa.

    Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

    facebook pinterestinstagramtwitter.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

ATTENZIONE!!!

Attenzione, il caramello brucia e resta attaccato alla pelle, quindi fate attenzione a non ustionarvi e tenete lontani i bambini!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.