section
Crea sito

Ricette dolci di Carnevale


Sono tantissime le Ricette dolci di Carnevale che cambiano nome a secondo della regione in cui vengono preparate. Abbiamo le frittelle, le frappe e le ciambelle, ma le più famose sono le chiacchiere, le zeppole e le castagnole… tutte fritte naturalmente!

Frittelle , frappe e ciambelle,
chiacchiere e ravioli,
zeppole e castagnole
e ogni sorta di bugia
cerco sempre di preparare
quando arriva Carnevale.

Prova altre mie ricette
Cheesecake al cioccolato fondente
Provale anche ripiene di  sciroppo d’acero,  marmellata di fragole,
Prova anche i pancakes senza uova con il Dulce de leche.
Iscriviti alla mia Newsletter

Chiacchiere di Carnevale

Solo pochi ingredienti per preparare le Chiacchiere di Carnevale: farina, uova, olio e liquore. Una sfoglia sottile e friabile fritta a pezzetti e ricoperte di zucchero a velo.

Continua

Cicerchiata di Carnevale

Cicerchiata di carnevaleLa cicerchiata è un dolce tipico di Carnevale di alcune regioni del centro Italia tra cui Abruzzo, Marche e Molise. Questi dolcetti sono molto simili agli struffoli napoletani che si preparano a Natale e sono fatti con un impasto a base di farina, uova, zucchero e olio, profumate di anice e poi fritte […]

Continua

Rombi fritti di carnevale

Rombi fritti di carnevale Finalmente arrivano sulle nostre tavole i dolci fritti, tipici di Carnevale, come: chiacchere, castagnole frittelle, ecc. I rombi fritti non sono altro che frittele dalla forma diversa, ricoperti di tantissimo zucchero a velo.

Continua

Churros con salsa al cioccolato

I Churros con salsa al cioccolato sono dei bastoncini fritti tipici spagnoli che si possono comprare sulle bancarelle, in ogni angolo di strada. Nella consistenza e nel sapore i churros sono simili alla pasta choux, sono infatti preparati con: acqua, farina, burro, sale e uova.

Continua

Sanguinaccio napoletano

Sanguinaccio Non fatevi spaventare dal nome perché il sanguinaccio altro non è che una semplice crema a base di cioccolato fondente al 70%, cacao amaro e cannella. Quando ero piccola era usanza prepararlo con il sangue di maiale, da cui deriva il nome; oggi non si usa più perché proibito. Di solito si prepara a […]

Continua

Frittelle veloci di carnevale

Frittelle di carnevale: perfette e veloci ~ Le frittelle di Carnevale sono dolcetti fritti, morbidissime e come consistenza sono simili alle graffe napoletane. Sono piccole palline di pastella dolce che viene fritta a cucchiaiate e poi passata nello zucchero.

Continua

Ravioli dolci con mostarda d’uva

I Ravioli dolci con mostarda d’uva sono dei biscotti ripieni tipici del sud Italia ma ogni regione ha la sua ricetta. Uno scrigno croccante di pasta frolla racchiude al suo interno un ripieno goloso di mostarda.

Continua
Graffe fritte napoletane senza patate

Graffe fritte napoletane senza patate

Le graffe fritte napoletane senza patate sono soffici e leggere e anche se sono fritte non assorbono unto. La ricetta classica delle graffe napoletane prevede un impasto con le patate ma la mia versione è quella tipica delle pasticceria e ė preparata con acqua, senza patate e uova.

Continua

Frittelle di patate salate senza glutine

Frittelle di patate salate senza glutine Le frittelle di patate salate senza glutine sono semplicissime da preparare. Hanno una consistenza croccante che le rende buonissime! Potete anche variare la ricetta aggiungendo altri ingredienti o qualche spezia Per la ricetta senza glutine occorrono pochi Ingredienti: patate, farina di riso, formaggio e uova. Iscriviti alla mia NewsletterNewsletter […]

Continua

Bomboloni soffici al forno

Bomboloni soffici al forno I bomboloni sono i dolci da colazione più famosi al mondo. Di origine austriaca, con il nome di krapfen, la ricetta e facile e semplice da realizzare, con ingredienti genuini e che tutti abbiamo in casa: farina, latte, burro, zucchero e lievito. I krapfen originali sono fritti ma io ho voluto […]

Continua

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag