section
Crea sito

Churros con salsa al cioccolato

Churros con  Sanguinaccio napoletano.

churros sono dei bastoncini fritti, tipici della tradizione spagnola, che si possono comprare in ogni angolo di strada della Spagna. Sono molto diffusi anche in America Latina dove però vengono serviti con il famoso dulce de leche. Nella consistenza i churros sono simili alla pasta choux, sono infatti preparati con: acqua, farina, burro e sale. Una volta preparato, l’impasto viene messo in una speciale siringa per churros e poi fritti a forma di bastoncini, spremendo l’impasto direttamente nell’olio bollente, dandogli la tipica forma incurvata. Vengono poi ricoperti da un mix di zucchero e cannella e accompagnati con cioccolata calda o dulce de leche. Consiglio di mangiare i churros appena preparati oppure ancora tiepidi perché se si raffreddano perdono tutta la loro fragranza; ma anche freddi sono comunque buoni!

Provali anche con il Sanguinaccio napoletano.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 50 bastoncini

Preparazione

INGREDIENTI

  1. Per preparare i Churros con salsa di cioccolato occorrono:

    Impasto
    250ml di acqua
    200g di farina
    40g di burro
    2 uova medie
    1 pizzico di sale
    1 c/ino di zucchero
    1 pizzico di cannella

    Copertura
    100g di zucchero semolato
    1/4 di c/ino di cannella

    Salsa al cioccolato
    200 g di cioccolato al latte o fondente
    400 ml di latte
    100g di zucchero semolato
    1-1/2 cucchiaio di amido di mais
    Una noce di burro (20g)

    Per friggere
    500ml di olio di semi di arachidi

Procedimento

  1. 1- Preparare i churros:
    Mettere in una pentola, dal fondo spesso, l’acqua e scaldarla; aggiungere il burro, il sale, lo zucchero e quando il burro si sarà sciolto, aggiungere la farina. Mescolare velocemente finché il composto si staccherà dalla teglia. Spegnere il fuoco e lasciarlo intiepidire all’interno della pentola.

  2. 2- Unire le uova

    Quando l’impasto si sarà raffreddato unire le uova, sbattute in precedenza con un pizzico di cannella (unirle in due volte). Lavorare la pasta prima a mano e poi con le fruste elettriche. Si otterrà così una pasta liscia e compatta. Mettere nel sac-a-poche una “bocchetta” a stella e versare dentro l’impasto dei churros.

  3. 3- friggere i churros

    Scaldare l’olio a temperatura media (165°) e quando sarà caldo, spremere l’impasto direttamente nell’olio, formando dei bastoncini lunghi circa 10 cm. Tagliare un pezzo di impasto con le forbici da cucina per farlo cadere nell’olio. Friggere i churros 1 minuto per lato, rigirandoli spesso.
    Farli asciugare su carta da cucina e passarli subito nel mix di zucchero e cannella.

Preparare la salsa

  1. 4- Preparare la salsa al cioccolato

    Riscaldare il latte. Versare in un pentolino lo zucchero e l’amido e aggiungere un po’ di latte. Creare una cremina densa a cui aggiungere il restante latte tiepido. Cuocere a fuoco medio e spegnere quando si sarà addensato. A questo punto unire il cioccolato spezzettato, il burro e girare con una frusta fino a farlo sciogliere.

5- Completare

  1. Mettere i Churros con salsa al cioccolato in un piatto da portata con al centro una coppetta ripiena di salsa. Servire i churros ancora caldi.

    Iscriviti alla mia Newsletter

    Seguimi anche su Pinterest

    Oppure su Google+

Note

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

tag