section
Crea sito

Glassa al cioccolato fondente e panna

Glassa al cioccolato fondente e panna
Per trasformare una qualsiasi torta in un dolce irresistibile e speciale, basterà ricoprirla con una golosa e versatile glassa al cioccolato! Anche una semplice ciambella, un plumcake o i cupcake, con questa glassa, avranno una marcia in più!

Prova anche la glassa all’acqua

Iscriviti alla mia Newsletter

 

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Per glassare una torta

Preparazione

  1. Girare di continuo per qualche minuto per farlo raffreddare leggermente e poi versare la glassa al cioccolato fondente e panna in una ciotola in porcellana per farlo raffreddare. La glassa deve avere una consistenza liscia, fluida e lucida. Farla raffreddare fino alla temperatura di circa 33°C e poi utilizzarla per glassare: torte, ciambelle, donuts, graffe, ecc.

Ingredienti

  1. Per preparare la Glassa al cioccolato fondente e panna e dar vita ad una delle ricette base della pasticceria occorrono:

    300 gr di cioccolato fondente

    240 gr di panna zuccherata

    1 cucch/io di glucosio

    1 noce di burro

    Se invece volete usare la glassa all’acqua occorrono:

    120 gr di cioccolato fondente

    60 gr di zucchero

    100 ml di acqua

    Per la glassa all’acqua clicca qui

Procedimento

  1. Iniziare a preparare la glassa mettendo a riscaldare il latte in un pentolino capiente e appena diventa caldo versare nel latte bollente un cucchiaino di glucosio.  Spegnere il fuoco e aggiungere al latte il cioccolato fondente spezzettato; mescolare il composto con una spatola fino a quando sarà ben sciolto e amalgamato. Appena raggiungerà la giusta consistenza aggiungere anche la noce di burro.

Note

La glassa al cioccolato si può conservare in frigorifero per circa una settimana. Per poterla utilizzare basterà scaldarla qualche secondo in microonde.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag