Sformatini di melanzane al forno

Sformatini di melanzane al forno, un piatto molto bello oltre che buonissimo. Un timballo di melanzana che al suo interno racchiude riso condito con ragù e formaggio filante. Roba da acquolina intanto che si aspetta la cottura in forno, roba da svenimento quando si sente il profumo e si da il primo morso. Attenti che scotta, e se siete tra quelli melanzane dipendenti, come me, rischiate veramente di farvi male. Vi piacciono da morire? Allora dopo aver finito di gustarvi questi piccoli timballi di melanzane con ripieno gustoso e filante andate a leggervi anche queste buonissime ricette di quasicotto!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti necessari per la preparazione di 6 sformati

2 melanzane
200 g riso (Carnaroli o Arborio)
4 cucchiai ragù (di carne o salsiccia)
2 cucchiai parmigiano Reggiano DOP
1 mozzarella
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

343,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 343,88 (Kcal)
  • Carboidrati 41,43 (g) di cui Zuccheri 4,90 (g)
  • Proteine 13,90 (g)
  • Grassi 13,69 (g) di cui saturi 6,16 (g)di cui insaturi 3,63 (g)
  • Fibre 4,07 (g)
  • Sodio 707,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Padella – antiaderente
6 Cocotte ( da forno )
Coltello
Cucchiaio
Forchetta
Tagliere

Preparazione dei timballi di melanzane al forno

Per questa preparazione vi serviranno 4 cucchiai di ragù. Vi consiglio di prepararlo sempre abbondante e congelare delle porzioni di ragù (qui i miei consigli per prepararlo ) , in modo da averlo sempre pronto quando vi serve per altre preparazioni, come in questo caso,o per una pasta dell’ultimo minuto, quando avete fretta.

Pulite, lavate e asciugate le melanzane con un canovaccio e tagliatele per il lungo a fette spesse circa un centimetro .

Scaldate un velo di olio extravergine di oliva in una larga padella antiaderente e fate cuocere le fette di melanzane, poche alla volta, aggiungendo un filo di olio man mano. Devono diventare belle morbide e appena colorite.

Nel frattempo lessate il riso al dente, in acqua salata. Scolatelo e conditelo con il ragù e il formaggio grattugiato . Usate una bella ciotola larga per evitare di sporcare dappertutto, assaggiate per aggiustare di sale. Preparate anche la mozzarella tagliata a pezzetti.

Una volta che avete tutti gli ingredienti pronti procedete all’assemblaggio degli sformati di melanzane. Dividete gli ingredienti in 6 parti.Ungete con un filo di olio e foderate delle cocotte da forno monoporzione con le fette di melanzana . Ricoprite bene sia il fondo che le pareti facendo debordare le melanzane, che poi utilizzerete per chiudere il timballo.

Riempite con il riso condito, fate un buchetto nel mezzo, dove metterete la mozzarella. Coprite con altro riso condito e rigirate le melanzane in modo da richiudere il timballo.

Cuocete a 180° in forno statico per circa 30 minuti o ventilato per 25. Controllate comunque che la superficie sia bella colorita.

Estraete le piccole teglie dal forno, facendo attenzione a non scottarvi,e con l’aiuto di un coltello rigirate gli sformatini di melanzane al forno su di un piatto.

Timballo di melanzane al forno con riso

Potete anche preparare, se siete più comodi, un unico timballo in una teglia a cerniera apribile. Dovrà cuocere 10 o 15 minuti in più.

Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.

Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.

In questa pagina  potrebbero essere presenti link sponsorizzati .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.