Baccalà al forno con cipolle e patate

Baccalà al forno con cipolle e patate.
Non ho molte ricette di pesce nel mio blog, per la mia famiglia d’origine cucinare il pesce era tabù. Non è come adesso che anche la cucina è diventata globale, tutti cucinano di tutto e i supermercati traboccano di ingredienti di tutte le speci. Nord e sud si mescolano, le ricette tradizionali restano, ma si cucina e si mangia di tutto, profumi e sapori si mescolano, in tutte le case d’Italia. Ma allora da noi no, nella mia famiglia del profondissimo nord il pesce aveva un vestito di latta colorato, che quando si apriva andava olio dappertutto. Tonno e qualche acciuga sott’olio era tutto quello che aveva, da vivo, nuotato nel mare. Sarà per quello che ancora oggi non amo molto cucinare il pesce, ma qualche ricetta semplice e gustosa da portare in tavola, come questo baccalà cucinato al forno su un letto di patate e cipolle saporite, ce l’ho anch’io. Eccovene una, e se invece preferite trasformare il merluzzo in una gustosa insalata cliccate qui per la ricetta, che non vi deluderà!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il baccalà al forno

600 g baccalà (già ammolato )
3 patate
2 cipolle (bianche o dorate )
1 cucchiaio capperi sotto sale
4 pomodori secchi
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
Qualche rametto maggiorana
Qualche rametto rosmarino
q.b. acqua

550,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 550,74 (Kcal)
  • Carboidrati 33,56 (g) di cui Zuccheri 4,43 (g)
  • Proteine 82,74 (g)
  • Grassi 7,99 (g) di cui saturi 1,32 (g)di cui insaturi 1,60 (g)
  • Fibre 4,96 (g)
  • Sodio 8.994,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Leccarda
Carta forno
Coltello
Cucchiaio
2 Ciotoline

Preparazione

Mettete a bagno in acqua tiepida, in 2 ciotole diverse i capperi e i pomodori secchi. Lasciateli rinvenire una mezz’oretta poi strizzateli e asciugateli leggermente.

Sbucciate le patate e le cipolle, lavatele e fatele e fette dello spessore più o meno di mezzo centimetro.

Foderate la teglia con la carta forno, poi distribuitevi le patate e le cipolle a cui avrete aggiunto i capperi dissalati, i pomodori fatti a pezzetti, le foglioline di maggiorana e i rametti di rosmarino.

Innaffiate di olio extravergine di oliva e salate uniformemente. Coprite la verdura con un foglio di carta forno e infornate a 180°per circa 20 minuti. La carta forno eviterà alla cipolla di bruciare e l’umidità che si crea favorirà la cottura delle patate.

Controllate che le patate siano cotte, altrimenti lasciate ancora qualche minuto in forno, poi aggiungete il baccalà, tagliato in 4 pezzi.

Cuocete coperto per 10 minuti, sempre a 180°, a forno ventilato, poi togliete la carta forno e completate la cottura del pesce . Ci vorranno ancora 5 minuti circa.

Merluzzo al forno con patate, cipolle e pomodorini secchi

Io ho usato per questa preparazione del baccalà già ammollato, di ottima qualità, che si trova nei banchi del pesce, pronto per essere cucinato. Potete usare anche dei filetti di merluzzo surgelati, il risultato sarà comunque soddisfacente.

Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.

Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.

In questa pagina  potrebbero essere presenti link sponsorizzati .

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.