Spezzatino di maiale alla birra cotto in pentola a pressione elettrica. Un’altra ricetta della tradizione resa più veloce, saporita e gustosa grazie alla nostra magica Instant pot . Facilissimo da preparare, veloce ed economico, un piatto che accompagnato alla polenta o anche a un semplicissimo riso bianco risolverà pranzo o cena senza farvi troppo tribolare.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaInstant potPentola a pressione
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Ecco come preparare i bocconcini di maiale alla birra con le patate nella pentola a pressione elettrica
Se avete comperato un bel pezzo intero di maiale magro, io ho usato della lonza, tagliatela a cubetti grossi più o meno 3 o 4 cm. per lato.
Pulite e lavate le verdure, lavate anche le foglioline di salvia e il rosmarino.
Tritate, non troppo finemente, la carota con la cipolla, le erbe aromatico e lo spicchio di aglio. Se il sapore troppo intenso dell’aglio non vi piace lasciate intero lo spicchio, che poi toglierete a fine cottura.
Infarinate leggermente la carne. Mettete nella pentola l’olio e impostate la funzione Sautè in modalità hight , fate prendere calore e successivamente aggiungete lo spezzatino di maiale.
Fate colorire la carne e poi mettete anche le verdure tritate a rosolare leggermente, facendo attenzione a non bruciarle.
Salate, versate la birra, mescolate bene e poi chiudete il coperchio dell’Instant Pot. Impostate la cottura per 40 minuti , Pressure Cook , Hight pressure Normal. Ricordate di chiudere la valvola di sfiato.
Intanto che aspettate che la carne di maiale cuocia sbucciate le patate e fatele a pezzi abbastanza grossi. Quando saranno trascorsi i 40 minuti, aprite la valola di sfiato della pentola a pressione elettrica e aggiungete le patate, il pezzo di burro e salate leggermente. Mescolate con un cucchiaio, in modo da distribuire le patate e richiudete la pentola.
Ora serviranno altri 10 minuti di cottura, con le stesse modalità di prima.
Quando saranno trascorsi i 10 minuti fate sfiatare la valvola, aprite il coperchio dell’Instant Pot . Molto probabilmente servirà qualche minuto ancora per asciugare la preparazione e ottenere un perfetto spezzatino con le patate alla birra. Utilizzate la funzione sautè per raggiungere la densità che desiderate. Assaggiate ed eventualmente regolate di sale.
Ed ecco pronti i vostri bocconcini di maiale alla birra, con poca spesa, niente odori e pochissime cose da lavare in cucina !
Io consiglio
Conservate l’avanzo di spezzatino in un contenitore chiuso,in frigorifero, per un giorno. Potete anche congelare, ma togliete le patate.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso utilizzare un altro tipo di carne?
Si, potete tranquillamente utillizzare degli spezzatini di manzo
Posso cuocere lo spezzatino di maiale con le patate nella pentola a pressione tradizionale?
Certo, seguite la ricetta. Probabilmente non servirà far asciugare l’intingolo a fine cottura.
Posso cuocerlo anche in pentola?
Certamente, allungate solo i tempi di cottura, ci vorrà soloun pò di tempo in più!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.