Come fare la confettura di prugne

Come fare la confettura di prugne, senza pectina e con poco zucchero, con gli ultimi frutti sugosi e dolcissimi della stagione.
Io non amo molto le marmellate, da bambina poi le odiavo, così dolci e stucchevoli. Ero sempre in lotta con la mia mamma che mi voleva cacciare la classica merenda, spalmata su di una fetta di pane, ma io proprio non riuscivo a cacciarla giù. Son cresciuta e adesso che ho imparato persino a mangiare la verdura le confetture, sopratutto quelle fatte in casa, preparate da me con poco zucchero mi piacciono tanto. Mannaggia più si invecchia e più si mangia, ci mancava pure che venisse a piacermi la marmellata, ma del resto quando è preparata con tanta cura come si fa a resistergli?

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 vasetti da 250 gr.
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg prugne rosse
400 g zucchero
Mezzo limone (il succo)
1 cucchiaino cannella in polvere
4 cucchiai rum

Strumenti

Io ho preparato questa confettura con il Bimby, ma naturalmente non è indispensabile, si può preparare anche sul fornello.

Robot da cucina Bimby (facoltativo)
Pentola
Coltello
Leccapentole
4 Vasetti di vetro con coperchio, per conserve da 250 g

Preparazione con il Bimby

Pulite la frutta, lavatela molto bene e scolatela. Tagliate le prugne a meta, togliete il nocciolo che eliminerete e tagliatele ancora in 2 pezzi.

Mettete la frutta a pezzetti nel boccale del Bimby, o in un altro robot da cucina , aggiungete lo zucchero e il succo del limone spremuto. Aggiungete anche il cucchiaino di cannella .

Chiudete il coperchio, impostate la cottura della confettura di prugne rosse a 100°, velocità 2 per 30 minuti.

Continuate la cottura per altri 10 minuti, sempre a velocità 2 ,a varoma. Spegnete, aprite il coperchio e se fosse necessario cuocete altri 5 minuti, sempre varoma.

Se vi piace una confettura con pezzi di frutta grossi lasciatela così, altrimenti date due colpetti a velocità 8 per rendere più omogenea.

Travasate la confettura di prugne nei vasetti di vetro da conserva, che prima avrete lavato e sterilizzato. In ogni vasetto aggiungete un cucchiaio di rum, prima di versare la confettura caldissima. Chiudete con il coperchio a vite e lasciate raffreddare .

Come fare la confettura di prugne senza il Bimby

Fare la confettura di prugne senza il Bimby è molto semplice, basta mettere tutti gli ingredienti in una pentola con i bordi alti e fare cuocere per circa 40 minuti, mescolando spesso. Se la volete senza pezzi di frutta date qualche colpo con un frullatore ad immersione e, se ancora troppo liquida cuocete ancora per una decina di minuti.

Confettura di prugne o susine

Le conserve di frutta fatte in casa con poco zucchero non si conservano a lungo, vanno consumate entro un paio di mesi. Io le metto in frigorifero e così riesco a mantenerle anche 4 o 5, ma non di più.

Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.

Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.

In questa pagina  potrebbero essere presenti link sponsorizzati .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.