Torta di mele classica

Torta di mele classica,la torta di mele per eccellenza, quella che quando la preparate vi sprigiona i ricordi dell’infanzia. La torta di mele che preparo da una vita, da quando ero una ragazzina. Vi starete chiedendo come mai io non abbia mai scritto qui nel blog la ricetta. Come mai negli anni abbia pubblicato tante ricette di torta di mele e dimenticato questa. A volte quando leggo di blogger famose che pubblicano ricette della torta che faceva sempre la mamma, il papà o la nonna mi faccio questa domanda e spesso penso che in realtà sia un titolo creato solo per attirare l’attenzione del loro pubblico. Questa per me è davvero una delle ricette più vecchie in “quasicotto”, che ho pubblicato tanti anni fa, solo che non so come mai allora mi era venuta l’idea stramba di modificarne la ricetta e di creare una torta di mele con il centro al cacao, perché pensavo che essendoci già centinaia di torte di mele nel web nessuno l’avrebbe notata. In realtà le ricette più semplici, quelle della tradizione e che provengono davvero dalle nostre famiglie sono quelle che hanno più successo. Già da dentro il forno il profumo che si sprigiona in cottura smuove dolci ricordi, chissà a voi che effetto farà il primo morso… Se vi va fatemelo sapere!

Torta di mele classica
Torta di mele classica
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Attenzione • per l’impasto dovrete utilizzare solo 100 g. di burro e zucchero, i restanti 50 g. andranno usati dopo!

Come preparare questa deliziosa torta classica di mele

Per prima cosa togliete il burro dal frigorifero almeno un paio d’ore prima di utilizzarlo.

Per preparare questa torta di mele rompete le uova dentro una ciotola abbastanza capiente, e frullatele con 1 hg di zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Aggiungete il burro morbido e amalgamatelo alle uova montate con lo zucchero.

Unite la farina, un pizzico di sale e il cucchiaino di lievito. Mescolate bene il tutto facendo attenzione e non formare grumi.

A questo punto versate l’impasto nella teglia che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta forno o imburrata e infarinata.

A questo punto sbucciate e affettate le mele non troppo sottili, circa mezzo centimetro e infilatele dentro la tortiera a raggiera. Iniziate dall’esterno e proseguite fino a farcele stare tutte. A un certo punto penserete che questa impresa sia impossibile, ma fidatevi, ci stanno tutte!

Cospargete la superficie con lo zucchero rimasto e distribuite qua e la il burro a fiocchetti. Non cedete alla tentazione di usarne di meno, si potrebbe anche, ma vi assicuro che la crosticina dorata e croccante che si forma sopra le mele fa davvero la differenza.

Cuocete nel forno statico preriscaldato a 160°, ci vorrà almeno un ora, anche qualche minuto in più.

Io consiglio

Questa torta di mele casalinga è ottima tiepida e andrebbe consumata in breve tempo. Se dovesse avanzare qualche fetta conservatela coperta in frigorifero, perché le torte con la frutta tendono ad ammuffire facilmente.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso sostituire il burro con l’olio?

Questa torta è nata così, con il burro, se proprio proprio il burro è un vostro acerrimo nemico sostituitelo con della margarina vegetale.

Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.

Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.

In questa pagina  potrebbero essere presenti link sponsorizzati .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.