Coniglio con le olive in padella

Coniglio con le olive in padella

Se state cercando una ricetta davvero semplice e gustosa per cucinare il coniglio siete capitati nel posto giusto. Questa vecchissima ricetta della tradizione culinaria italiana è davvero tra le più apprezzate e saporite. Un tempo la carne di coniglio era molto economica, oggi costa più del pollo, e quindi veniva consumato spesso, per questo nei ricettari italiani troviamo tante ricette per cucinarlo. La sua carne bianca e magra si presta a molte preparazioni, spesso intercambiabili con quelle del pollo, e si sposa bene con le erbe aromatiche che gli danno sapore.

Coniglio con le olive in padella
Coniglio con le olive in padella
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Preparazione del coniglio alle olive in padella

Fate rosolare nell’olio il coniglio ben asciutto e a pezzi. Usate una bella casseruola larga che lo contenga agevolmente. Fatelo colorire a fuoco abbastanza alto. Quando è ben rosolato cospargetelo con la farina, senza esagerare con la quantità, e con lo scalogno tritato.

Quando il tutto è ben colorito salate e, se lo gradite e se la preparazione non è destinata anche ai bambini, potete anche aggiungere una bella grattata di pepe.

A questo punto mettete in pentola anche il rosmarino, mescolate e bagnate col bicchiere di vino bianco secco. Coprite e cuocete a fuoco moderato per circa 40 minuti.

Quando il coniglio sarà più o meno a metà cottura aggiungete le olive. Vi consiglio di tagliarle a metà e togliere addirittura il nocciolo, ma se siete di fretta lasciatele pure intere, l’importante è che avvisiate i commensali della loro presenza.

Terminata la cottura togliete il coperchio e se necessario fate asciugare il sugo di cottura e colorire la carne. Fate attenzione però a non bruciarla.

Servite ben caldo.

Io consiglio

Consiglio sempre di lavare la carne con acqua e aceto, anche se adesso il coniglio che acquistiamo al supermercato non ha odore, e poi sciacquarlo e asciugarlo bene con un panno pulito, o con della carta da cucina, prima di cucinarlo.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso usare solo olive verdi o solo nere?

Si, potete usare le olive che preferite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.