Pasta frolla friabile al cacao leggermente salata, per crostate e biscotti super speciale! Questa è una ricetta che vi conquisterà, una di quelle che si trascrivono sul vecchio e consunto vostro ricettario. Anche adesso che siamo ormai abituati a cercare ricette in internet, questa sono sicura che la ricopierete e conserverete, per il timore di non ritrovarla più nel complicato mondo del web. Non è una ricetta mia, e purtroppo la conosco da poco tempo, da quando ho frequentato un corso della Cucina Italiana, tenuto dal bravissimo pasticcere Emanuele Frigerio. Con questa pasta frolla al cacao ha preparato una crostata spaziale, che difficilmente si può dimenticare, con ganache al cioccolato e caramello mou. Ci siamo davvero leccati i baffi, era di una bontà “commovente”. L’abbinamento con il caramello è davvero azzeccato. Potete però utilizzarla anche per preparare una semplice crostata con la marmellata. Provatela per esempio con una confettura di lamponi o di frutti di bosco, o con crema pasticcera e lamponi freschi o fragole. In questo caso magari diminuite la dose di sale, mettetene solo un pizzico.
Se invece vi piace la frolla classica eccovi qualche ricetta:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
La preparazione di questa frolla è semplice, come per tutte le frolle l’unico accorgimento è la lavorazione che deve essere breve e il riposo in frigorifero, più ci sta meglio è. Potete quindi prepararla la sera per la mattino o la sera prima per il giorno dopo.
Come preparare la frolla al cacao leggermente salata
Mescolate la farina 00, quella di mandorle e il cacao dentro una ciotola capiente. Lavoratele velocemente con il burro morbido a pezzetti.
In seguito aggiungete lo zucchero, il sale e l’uovo. Impastate velocemente con la punta delle dita, per evitare che l’impasto si scaldi troppo.
Formate una palla con l’impasto, appiattitela leggermente con il matterello e avvolgetela nella pellicola per alimenti. Riponete la pasta frolla al cacao in frigorifero per almeno un paio di ore prima di utilizzarla.
Al momento dell’utilizzo togliete la pasta dal frigo, stendetela con il matterello allo spessore di circa mezzo centimetro e foderate una teglia di 26 cm. di diametro. Formate un bordo, lungo tutta la circonferenza della teglia. Deve essere circa il doppio di spessore del fondo.Se cotta in bianco, senza farcitura, il fondo di pasta frolla al cacao deve cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 20 minuti.
Io consiglio
Se vi serve come base per una crostata con crema e frutta cuocetela pure 1 o anche 2 giorni prima e farcitela solo qualche ora prima di consumarla.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso sostituire il burro con l’olio?
No,non lo consiglio, perché la sua friabilità è data dal giusto bilanciamento degli ingredienti
Posso non mettere la farina di mandorle?
Potete sostituire la stessa quantità di farina di mandorle con farina 00, il risultato sarà comunque ottimo, ma le mandorle daranno alla vostra crostata una marcia in più !
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.