Spezzatino di manzo morbidissimo in pentola a pressione elettrica

Spezzatino di manzo morbidissimo in pentola pressione elettrica, un secondo piatto gustoso e davvero economico. Con pochi euro metterete in tavola un secondo piatto da leccarsi i baffi, che piace davvero a tutti, bambini compresi. Se poi vi avanza un pò di sugo, anche se sarà difficile, il giorno dopo ci potete condire la pasta. Cotta nella pentola a pressione elettrica la carne riesce a raggiungere una morbidezza e un sapore eccezionali.Io di solito accompagno questo saporito spezzatino alla polenta o al purè di patate, però è buonissimo anche con il riso lessato. E’ davvero un ottimo piatto, della tradizione culinaria italiana, un secondo che da sempre compare sulle nostre tavole. Poi, come per ogni piatto tradizionale, ogni famiglia ha la propria ricetta, e ognuno ha la sua variante e ingrediente segreto, ma questa è davvero una versione molto semplice, che si prepara in pochi minuti. Una volta impostata la pentola a pressione elettrica poi potete uscire a fare un bel giretto, leggere un libro o fare le faccende di casa. Quello che preferite insomma, perché da adesso ci pensa l’Instant Pot!

Spezzatino di manzo morbidissimo in pentola pressione elettrica
Spezzatino di manzo morbidissimo in pentola pressione elettrica
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Passaggi

Ecco come preparare questi morbidissimi bocconcini di manzo in pentola a pressione elettrica

Scaldate olio e burro nella pentola aperta in modalità Sautè normal e quando il condimento è caldo fate rosolare la carne, leggermente infarinata. Mescolate spesso, in modo che colorisca da tutte le parti. Fate attenzione che non si bruci la farina che si stacca dalla carne.

Nel frattempo pulite e lavate carote e cipolle. Tagliatele in 3 o 4 pezzi, non c’è bisogno di tritarle. Quando lo spezzatino è bello colorito aggiungetele in pentola e fatele insaporire un paio di minuti .

Quando il tutto è ben rosolato sfumate con il vino bianco secco e per ultimo aggiungete la scatola di pomodori pelati. Per dare ancora più sapore aggiungete uno spicchio di aglio e 2 o 3 foglioline di salvia. Io li chiudo in un infusore da te in modo che poi terminata la cottura li posso togliere prima di passare il sugo con il minipimer.Se non lo avete potete avvolgere erba salvia e aglio in una garzina e chiuderla con del filo bianco.

Salate e chiudete il coperchio della pentola a pressione elettrica. Chiudete la valvola e impostate la cottura. Cuocete lo spezzatino di manzo per 1 ora e 30 minuti con la funzione Hight Pression, Normal.

Potete far sfiatare la valvola manualmente, trascorso il tempo di cottura, oppure se siete fuori casa lasciare che la pentola perda pressione naturalmente. Quando aprite la pentola togliete la carne con un cucchiaio giusto il tempo per passare il sugo con un frullatore ad immersione. Ricordate di togliere anche aglio ed erbe. Rimettete poi la carne dentro il suo saporitissimo sughetto e servite.

Io consiglio

Potete conservare per qualche giorno in frigorifero, 3 o 4 , gli eventuali avanzi dello spezzatino di manzo in un contenitore con coperchio . Il sugo avanzato è ottimo anche per condire la pastasciutta con una bella grattugiata di parmigiano sopra.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso cuocere lo spezzatino di manzo in pentola a pressione normale?

Si certo, ma in questo caso dovete aggiungere del liquido in più perché la pentola a pressione normale, al contrario di quella elettrica, rilascia liquidi sfiatando vapore dalla valvola.

Posso cuocere lo spezzatino in pentola ?

Si certo, in questo caso dovrete, per raggiungere lo stesso risultato far cuocere molto lentamente per 2 ore e mezza circa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.