Manzo brasato con le cipolle

La ricetta del Manzo brasato con le  cipolle e’ tratta dal mio  “sacro” libro di cucina. Una edizione del Cucchiaio d’Argento di quasi quarant’anni fa, così vecchio e malandato che , per non dovermene separare,  ho dovuto far rilegare qualche tempo fa. Questa ricetta riscuote sempre un gran successo a tavola, io ho fatto solo una piccola variante nella preparazione che più avanti vi racconterò . La cottura lenta e prolungata e’ il segreto della buona riuscita di questo piatto. Fuoco basso, quindi, asciate la carne sobbollire a lungo immersa nel liquido di cottura . Otterrete una carne di una morbidezza particolare, le cipolle si scioglieranno e doneranno dolcezza a questo brasato che accompagnerete ad una polenta o ad una purea di patate.

Manzo brasato con le cipolle

Manzo brasato con le cipolle

 

Ingredienti:

*1 kg di polpa di manzo

*3  grosse cipolle

*1 bicchierino di cognac

* 1 tazza di brodo

* 30 gr di burro

* 4 cucchiai di olio extra vergine di olive

* sale e pepe

* poca farina, circa un cucchiaio

 

 

Preparazione:

Affettate sottilmente le cipolle.

La ricetta originale del manzo brasato con le cipolle dice di metterle al fuoco e farle stufare nel burro e olio e poi aggiungere la carne e farla rosolare. In questo modo secondo me  si rischia di fare bruciare le cipolle quindi preferisco fare così:

Infarinate leggermente la carne e rosolatela nell’olio e burro. Quando e’ ben colorita toglietela dalla pentola e aggiungete le cipolle, fatele stufare per bene.

Quando le cipolle saranno appassite aggiungete la carne, fatela scaldare qualche minuto , salatela e pepatela e irroratela col cognac.

Quando il cognac sarà evaporato bagnate col brodo .

Cuocete a fuoco basso per almeno tre ore. Una volta cotta la carne vi consiglio di lasciarla intiepidire prima di affettarla altrimenti non riuscireste a farlo, potrete poi riscaldare ancora prima di servire.

 

Se le mie ricette vi piacciono seguite quasicotto anche su Facebook.