Fagottini o sfogliatine con le mele e confettura

Fagottini o sfogliatine con le mele e confettura, sono dolci golosi e semplici da preparare. Servono pochi ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia già pronta, mela, qualche cucchiaio di marmellata e qualche pezzetto di cioccolato. Cottura in forno caldo e voilà ecco pronti dei dolci deliziosi, con un ripieno morbido dentro un guscio di pasta sfoglia croccante. Il profumo che si diffonderà una volta aperto lo sportello attirerà un orda di vicini golosi e affamati. Sprangate porte e finestre e gustatevele in famiglia in santa pace. Con un rotolo se ne preparano solo 6, non basterebbero per tutti!

Fagottini o sfogliatine con le mele e confettura,
Fagottini o sfogliatine con le mele e confettura,
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 fagottini
  • Metodo di cotturaForno
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
2 mele (ne utilizzerete meno di 2, circa 1 e 1/2)
6 cucchiaini confettura (preferibilmente di albicocche o pesche o frutti di bosco)
6 cioccolato fondente (quadretti)

Passaggi

Preparazione dei fagottini alle mele, confettura e cioccolato fondente

Le sfogliatine con le mele sono veramente semplici da preparare, la cosa più complicata è tagliare nel giusto modo la pasta sfoglia da intrecciare come un piccolo cestino sopra il ripieno morbido di mele e confettura. Se non avete tempo o voglia di farlo potete semplicemente ripiegare la sfoglia in due, sovrapporla, saldarla bene e fare tre taglietti per fare uscire il vapore in cottura.

Srotolate la pasta soglia e con il matterello stendetela fino ad ottenere un rettangolo di 24×36 cm. Tagliate in 2 parti il lato da 24 cm. e in 3 parti il lato più lungo, quello da 36cm. In questo modo otterete 3 quadrati che misurano 12 cm. per lato. Sbucciate e tagliate le mele prima a fettine e poi in pezzetti. Sminuzzate il cioccolato fondente con un coltello. Ne servirà un quadretto per ogni saccottino.

Adesso dovete tagliare la sfoglia con un coltello, possibilmente senza seghetto, come vedete. nella foto sotto . Dovete formare due quadrati interi uniti dagli angoli e altri due li taglierete in 5 strisce.

Ora potete procedere alla farcitura. Appoggiate i pezzetti di mela su un lato intero e distribuitevi il cioccolato a pezzetti. Spalmate di marmellata il quadrato opposto .

Fagottini o sfogliatine con le mele e confettura

Sovrapponete il quadrato con la marmellata a quello con i pezzetti di mela, saldateli schiacciando bene la pasta, poi intrecciate una striscia sopra l’altra, partendo dall’interno. Procedete fino a finirle e schiacciate bene i bordi per non fare uscire il ripieno in cottura.

Fagottini o sfogliatine con le mele e confettura

Le vostre golosissime sfogliatine di mele, confettura e cioccolato sono pronte per andare in forno. Adagiatele su una teglia, coperta di carta forno. Con un pennellino da cucina bagnate leggermente la superficie di ognuna e spolveratele con abbondante zucchero a velo, o se le preferite più croccanti con zucchero semolato.

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Io vi consiglio

Questi dolci sono molto buoni appena preparati perché poi il ripieno morbido tende a far perdere la fragranza alla pasta sfoglia che assorbe l’umidità della mela cotta. Se avanzano potete conservateli chiusi in un porta torte o avvolti in carta stagnola, per un paio di giorni. Potete riscaldarli qualche minuto in forno per ridare croccantezza alla pasta sfoglia. Io ho utilizzato una confettura di pesche, ma potete utilizzare quella che vi piace di più. Non utilizzerei invece del cioccolato al latte perché la presenza di confettura rende già la preparazione molto dolce e il fondente dona un gusto equilibrato a questi golosissimi fagottini con le mele e confettura.

Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.

Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.

In questa pagina  potrebbero essere presenti link sponsorizzati .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.