Fagottini di sfoglia alle fragole e mele

Ma perché sono così golosa? Perché potrei rinunciare a qualsiasi altra cosa ma non al dolce? Sono alla ricerca di risposte che non trovo, nel frattempo però  ho trovato la ricetta di questo dolce velocissimo da preparare che  soddisfa pienamente una mia altra ricerca nella vita: ricette di dolci sempre diversi! Certo, a volte si possono perdere ore per prepararli, ad esempio in occasioni speciali, altre no e ci si accontenta. Non sempre i dolci più elaborati sono i più buoni. Provate a fare questi fagottini di sfoglia alle fragole e mele e poi mi direte se non ho ragione!

Fagottini di sfoglia alle fragole e mele Fagottini di sfoglia alle fragole e mele

Ingredienti per preparare 8 fagottini:

* 1 confezione di pasta sfoglia già pronta

* 1 mela con la buccia rossa

* 8 fragole (se grosse ne bastano 4)

* marmellata di fragole o albicocche

* 1 tuorlo d’uovo

* poco zucchero di canna e semolato

 

Come preparare i fagottini:

Srotolate la pasta sfoglia e se rettangolare tagliatela in 8 pezzi regolari. Se la pasta sfoglia è rotonda, come ormai quasi tutte in commercio tagliatela il n 8 spicchi ( come nella foto seguente)Fagottini di sfoglia alle fragole e mele

 

Mondate e lavate bene le fragole, se sono grosse tagliatele a metà’ . Lavate molto bene la mela e tagliatela a fette. Su ogni spicchio di pasta sfoglia mettete un cucchiaino di marmellata di albicocche o di fragole, usate pure il gusto che preferirete perché non influisce sul risultato finale. Sopra la marmellata appoggiate una fettina di mela e sopra la mela mettete la fragola. Se preferite una preparazione più dolce o se le fragole non sono molto saporite spargete un pochino di zucchero semolato sopra la frutta, ma non è necessario farlo per forza. Chiudete la sfoglia. Se rettangolare bastera’ richiuderla su se stessa e pressarla bene, altrimenti arrotolate gli spicchi iniziando dalla parte larga e finendo con la punta. Chiudete eventuali buchi ripiegando la pasta e pressando bene. Sbattete il tuorlo dell’uovo con qualche goccia di acqua e pennellate la superficie di ogni fagottino usando un pennellino da cucina. Cospargete i fagottini con poco zucchero di canna. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 15 minuti.

Se le ricette di quasicotto vi piacciono seguite la mia pagina Facebook.