Tagliatelle al cioccolato

tagliatelle al cioccolato

tagliatelle al cioccolato

Tagliatelle al cioccolato 

Le Tagliatelle al cioccolato son un piatto davvero insolito. Me ne parlò mio marito tanto tempo fa, perché le aveva mangiate ad un pranzo tra colleghi, ma io sono sempre stata restia a farle. Oggi finalmente mi sono decisa e devo dire che mi sono ricreduta.Il cacao serve solo per dare colore alla pasta, ma non ne altera per nulla il sapore. Ho condito le Tagliatelle al cioccolato con un sugo bianco con salsiccia e piselli per ravvivare il colore scuro della pasta.

Tagliatelle al cioccolato

Ingredienti per le tagliatelle:

  • 300 g di farina rimacinata di grano duro
  • 3 uova
  • 60 g di cacao
  • 1 cucchiaio di olio di oliva

Ingredienti per il condimento:

  • piselli freschi
  • pancetta di maiale (io ho messo la pancetta fresca, ma si può mettere quella insaccata)
  • olio evo
  • 1 cipollotto
  • sale
  • pepe
  • menta essiccata (facoltativo)
  • parmigiano grattugiato

Passiamo ora alla preparazione delle Tagliatelle al cioccolato.tagliatelle al cioccolato 1

Mescolare bene la farina col cacao. Aggiungere le uova e l’olio e lavorare. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare per mezz’ora in frigo. Riprenderlo e, con l’aiuto della nonna papera o col mattarello, fare delle tagliatelle.tagliatelle al cioccolato 2Per la preparazione del condimento, affettare il cipollotto e farlo soffriggere in una padella con dell’olio evo. Aggiungere la pancetta, tagliata a dadini, e il piselli. Lasciare soffriggere per qualche minuto, quindi aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Aggiustare di sale e pepe, mettere un pizzichino di menta secca e continuare a cuocere. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e condire con la pancetta e i piselli. Spolverare di parmigiano grattugiato e servire.

Buon appetito con le mie Tagliatelle al cioccolato!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

15 Risposte a “Tagliatelle al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.