Tagliatelle al ragù di carne di maiale
Le Tagliatelle al ragù di carne di maiale non dovevano mancare sulla tavola di mio nonno, il giorno di Carnevale. Amava gustare la pasta fatta fatta in casa con questo meraviglioso ragù. Poi spolverava su di esso un bel po’ di formaggio pecorino fresco e se lo gustava, davanti ad un bel bicchiere di vino rosso. Io le preparo spesso, ma per ricordare lui, lo faccio sempre per il pranzo di carnevale.
Tagliatelle al ragù di carne di maiale
Ingredienti per il ragù:
- puntine di maiale
- passata di pomodoro
- concentrato di pomodoro
- cipolla
- aglio
- olio evo
- vino rosso
- alloro
- sale
- pepe
Per le tagliatelle:
- farina di semola di grano duro
- uova
- Passiamo ora alla preparazione delle Tagliatelle con ragù di carne di maiale.
Per il ragù, soffriggere della cipolla e uno spicchio d’agio, tagliati a fettine, in olio di oliva. Aggiungere la carne, tagliata a pezzettoni. Rigirarla spesso e aggiungere del vino rosso. Lasciare sfumare, quindi aggiungere la passata e un cucchiaino di concentrato. Aggiustare di sale e pepe e profumare con qualche foglia di alloro. Lasciare cuocere a fuoco basso, fino a cottura della carne.
Preparare le tagliatelle, mettendo 1 uovo per ogni 100 grammi di farina. Lasciare riposare l’impasto per una mezz’ora, coperto da pellicola, quindi stendere la pasta e ricavarne delle tagliatelle. Mettere a bollire in una pentola, abbondante acqua salata, buttare la pasta, attendere qualche minuto e scolarla (la pasta fresca cuoce subito).
Condirla col ragù di carne e spolverare con abbondante pecorino fresco.
Gustatevi ora le mie Tagliatelle con ragù di carne di maiale.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE
Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!
Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.
ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE