Il Plumcake al latte sofficissimo è un dolce ideale sia per la colazione, che per la merenda. E’ una torta al latte genuina, senza burro e che si scioglie in bocca. Gustarlo con una tazza di caffelatte la mattina o col caffè, darà la carica giusta per iniziare la giornata. Adatto anche per una dolce pausa pomeridiana accompagnato da una tazza di te. Soffice come una nuvola e semplice da preparare questo dolce da forno è perfetto anche come sfizioso dessert.
Potete anche leggere:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il Plumcake al latte sofficissimo
- Energia 249,79 (Kcal)
- Carboidrati 37,71 (g) di cui Zuccheri 22,58 (g)
- Proteine 5,16 (g)
- Grassi 9,82 (g) di cui saturi 1,86 (g)di cui insaturi 7,49 (g)
- Fibre 0,47 (g)
- Sodio 26,54 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Procedimento per il Plumcake al latte sofficissimo
Munirsi di una ciotola abbastanza grande, sgusciarvi dentro le uova e iniziare a montarle assieme allo zucchero con uno sbattitore elettrico o con una frusta a mano.
Lavorare per almeno 10 minuti con le fruste elettriche, fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere l’olio e il latte a filo, continuando sempre a sbattere. Ora, è la volta di unire gli ingredienti solidi.
Mettere la farina, poco alla volta in un setaccio, assieme al lievito per dolci e mescolare con una frusta a mano per inglobarla. Continua così, fino ad inglobarla tutta.
Rivesti uno stampo da plumcake da 27 cm con della carta forno, in alternativa, lo puoi imburrare ed infarinare.
Versa dentro il composto e inforna per 35-40 minuti in forno scaldato preventivamente a 170°, facendo la prova stecchino per testarne la cottura.
Se è asciutto significa che il dolce anche all’interno è pronto e cotto, se invece il legno è umido il vostro dolce dovrà rimanere ancora in cottura.
Una volta cotto, lascia ancora il dolce dentro il forno per altri 5 minuti, quindi, tiralo fuori e lascialo raffreddare dentro lo stampo.
Una volta freddo, elimina la carta forno dentro la quale ha cotto, metti su un vassoio e fai cadere sopra una spolverata di zucchero a velo.
Buona degustazione!
FAQ (Domande e Risposte)
Sono intollerante al lattosio, come posso sostituire il latte?
Puoi sostituirlo con la stessa quantità di acqua o di altra bevanda vegetale.
Come posso conservarlo?
Sotto una campana di vetro per un paio di giorni
Posso congelarlo?
Certo, taglialo a fette, avvolgilo con pellicola alimentare e riponilo in congelatore. Sarà pronto e sofficissimo dopo pochi minuti averlo tirato fuori.
Non ho lo stampo da plumcake, come posso fare?
Puoi versare l’impasto dentro una teglia tonda da 20 cm, 18 se la vuoi più alta.
Seguimi sui social
Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.