Pasta al limone cremosa

pasta al limone cremosa

La Pasta al limone cremosa è un primo piatto facile, veloce e saporito. Un formato di pasta lunga avvolta da un sughetto fatto con il succo dell’agrume. A renderla ancora più appetitosa ci penserà un’avvolgente cremina alla panna. La buccia grattugiata del limone biologico, poi, conferisce un ulteriore tocco di freschezza agli Spaghetti al limone con panna. Un piatto che si prepara molto velocemente e va via con altrettanta velocità, come le mie Polpette di pollo alla crema di limone. Per altri primi al limone potete dare un’occhiata a queste ricette:

pasta al limone cremosa verticale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Pasta al limone cremosa

320 g spaghetti
2 limoni
70 g olio extravergine d’oliva
2 cucchiai panna da cucina
2 spicchi aglio
20 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. timo limonato
304,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 304,70 (Kcal)
  • Carboidrati 25,40 (g) di cui Zuccheri 0,93 (g)
  • Proteine 6,54 (g)
  • Grassi 20,18 (g) di cui saturi 3,46 (g)di cui insaturi 0,88 (g)
  • Fibre 1,69 (g)
  • Sodio 1.188,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della Pasta al limone cremosa

Pulire gli spicchi di aglio e schiacciarli con la lama di un coltello. Mettere l’olio in una padella e lasciare scaldare, quindi, aggiungere l’aglio.

Nel frattempo, mettere sul fuoco una pentola con l’acqua e portare ad ebollizione. Aggiungere il sale e buttarvi la pasta, mescolandola spesso.

Grattugiare la buccia di uno dei due limoni biologici. Spremere il succo di tutti e due e filtrare per scartarne gli eventuali semi.

Eliminare l’aglio dalla padella, appena questo si sarà imbiondito e mettervi la buccia grattugiata e la panna e lasciare insaporire un attimo.

Scolare la pasta molto al dente, cosiderando che dovrà cuocere qualche minuto assieme agli altri ingredienti, mettendo da parte un po’ di acqua di cottura.

Aggiungere la pasta al condimento in padella. Versare sopra il limone e qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Mescolare bene e fare insaporire qualche minuto. Spegnere il fuoco, aggiungere il timo limonato, il pepe macinato fresco e il parmigiano grattugiato.

Mescolare ancora per amalgamare tutti gli ingredienti e servire questa squisita Pasta al limone cremosa.

Buon appetito!

I Consigli di Annamaria

Invece degli spaghetti possono essere usate delle linguine.

Per altri Primi piatti cliccare QUI.

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest  Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *