Pesto di zucchine e pistacchio

pesto di zucchine e pistacchio fb

La proposta di oggi è un fresco, gustoso e delicato condimento. Semplice e veloce da preparare, il Pesto di zucchine e pistacchio è un condimento che farà apprezzare questo ortaggio. Ho voluto aggiungere del pistacchio macinato per dare un tocco in più.

Pesto di zucchine e pistacchio

pesto di zucchine e pistacchio

Ingredienti:

  • 700 g di zucchine
  • 2 spicchi di aglio
  • olio evo qb
  • 40 g di pistacchio, di cui metà ridotto a farina
  • una bella manciata di basilico
  • una foglia di menta
  • sale
  • pepe
  • 80 g di parmigiano

Passiamo ora alla preparazione del Pesto di zucchine e pistacchio.

La prima cosa da fare è quella di schiacciare i pistacchi e liberarli dal guscio esterno (il peso di questo ingrediente va inteso al netto, quindi solo il seme interno).

Prendere metà del peso del pistacchio e ridurlo a farina, avvalendosi in questa operazione dell’aiuto di macina caffè, mentre la parte rimanente va tostata in un padellino a fuoco basso e, una volta fredda, tritata grossolanamente.

Lavare e spuntare le zucchine (volendo si possono pure sbucciare), ridurle a dadini.

Mettere sul fuoco una padella con dell’olio extravergine di  oliva e, una volta caldo, aggiungere la zucchina tagliata, facendola soffriggere a fuoco lento e mescolandola spesso con un cucchiaio di legno.

In un contenitore alto e stretto, mettere le zucchine tiepide con l’olio, l’aglio, il basilico, la menta, il parmigiano, la farina di pistacchio, il sale e il pepe e tritare con un frullatore ad immersione, fino a ridurre il tutto a crema. Aggiungere la granella di pistacchio e mescolare bene.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

20 Risposte a “Pesto di zucchine e pistacchio”

  1. Ha un bell’aspetto il tuo pesto! E sicuramente ottimo! Mi piace molto! Brava

  2. Devo proprio provarlo, io lo facevo semplice, l’aggiunta del pistacchio dovrebbe essere eccezionale, grazie.

    1. Sì, l’aggiunta de lpistacchio è una gustosa nota in più, Ivana!

  3. fino ad ora ho sperimentato solo il pesto alla rucola.. questa versione mi manca e devo dire che è davvero interessante!! segno e sperimento 🙂

I commenti sono chiusi.