Pere sciroppate fatte in casa

pere sciroppate fatte in casa

Le Pere sciroppate fatte in casa sono una delle tante conserve che faccio. Come al solito, nel momento dell’ abbondanza, quando in estate i miei alberelli producono tanti frutti e non riusciamo a consumarli tutti, cerco di conservarli per i periodi in cui non se ne trovano. Non è certo il caso delle pere, che si trovano in vendita tutto l’anno, ma di tanti altri prodotti della terra. Naturalmente, avendo un piccolo appezzamento di terreno e disponendo di frutta e verdura assolutamente biologica, preferisco utilizzare i miei prodotti e quindi cerco di conservane il più possibile. Queste pere le ho poi conservate in uno sciroppo leggero, non molto zuccherato e sono adatte per essere consumate sia così al naturale, che aggiunte alla macedonia di frutta o nei dolci.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Pere sciroppate fatte in casa

  • 2 kgpere
  • 1 lacqua
  • 400 gzucchero
  • q.b.cannella in stecche

Cosa serve per le Pere sciroppate fatte in casa

  • 4 Vasetti
  • 1 Pentola
  • 1 Mestolo

Preparazione delle Pere sciroppate fatte casa

  1. Passiamo ora alla preparazione delle Pere sciroppate fatte in casa. Per la preparazione di questa ricetta, scegliere delle pere di piccole dimensioni, mature, ma sode, senza nessuna ammaccatura.

  2. Sbucciare la frutta con un coltello, togliere il torsolo e dividerle in tre o quattro parti, in base alla dimensione, nel senso della lunghezza e, man mano, metterle in un bacinella.

  3. Appena finito di sbucciare e tagliare la frutta, sistemare i pezzi di pera nei barattoli di vetro, perfettamente puliti e sterilizzati, cercando di sistemarli in modo tale che gli spazi vuoti siano ridotti al minimo.

  4. Io, in genere preferisco utilizzare i vasi da 1 kg, perché hanno la bocca più larga e ciò facilita la sistemazione della frutta al loro interno. Aggiungere dei pezzettini piccoli di cannella.

  5. Portare ad ebollizione dell’acqua con dello zucchero, nella proporzione di 1 litro di acqua e 400 g di zucchero, ma se vuole uno sciroppo più dolce, si può mettere fino a 600 g di zucchero per ogni litro di acqua.

  6. Lasciare raffreddare il liquido e versare sulle pere, fino a coprirle completamente, quindi tappare. Sterilizzare a bagnomaria per 20 minuti a partire dal bollore. Lasciare raffreddare e riporre in un luogo fresco e asciutto.

  7. Le Pere sciroppate fatte in casa sono pronte per essere utilizzate, secondo i propri gusti.

CONSIGLI

Potete anche leggere: PESCHE SCIROPPATE ALBICOCCHE SCIROPPATE

Per altri Dolci cliccare Qui

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

2 Risposte a “Pere sciroppate fatte in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *