Pesche sciroppate deliziose

pesche sciroppate sotto vetro

Le Pesche sciroppate sono davvero una delizia! Cosa si fa quando ci si vuole portare dietro i colori e i sapori delle stagioni, quando queste ci lasciano? Si chiude tutto in in barattolo di vetro! E’ il caso delle pesche, che, così conservate, ci faranno ricordare la morbidezza della loro polpa, nonché la loro dolcezza ed il loro profumo. Le pesche sciroppate, si possono gustare da sole, con il gelato e possono essere utilizzate per la preparazione di dolci. Dopo aver fatto le Pere sciroppate, non potevo non provarci con le pesche e devo dire che sono molto soddisfatta. Si possono utilizzare sia le pesche a polpa bianca, che quelle a polpa gialla, anche se io preferisco le seconde. Le pesche dovranno essere molto mature, ma non sfatte, in modo che, quando si taglieranno a metà e si gireranno come per aprire un barattolo, il nocciolo verrà via facilmente. Una ricetta svelatami da una delle mie zie, che ancora ringrazio. Se volete realizzare anche voi le Pesche sciroppate, non vi resta che seguirmi in cucina

vpesche sciroppate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Pesche sciroppate

  • 1 kgpesche
  • 500 mlacqua
  • 200 gzucchero
  • q.b.cannella in stecca
  • 20 goccesucco di limone

Cosa serve per le Pesche sciroppate

  • 2 Pentole
  • 4 Vasetti a chiusura ermetica in vetro
  • 1 Coltello

Preparazione delle Pesche sciroppate

  1. Passiamo ora alla preparazione delle pesche sciroppate. Per la preparazione di questa ricetta le  indicazioni date sono per preparare 1 kg di frutta, poi, in base a quante se ne vorranno realizzare, si faranno le dovute proporzioni tra tutti gli ingredienti.

  2. Preparare lo sciroppo mettendo l’acqua nella pentola e aggiungere lo zucchero, nella proporzione di 1 litro di acqua e 400 g di zucchero. Mescolare, fino a fare sciogliere completamente lo zucchero Portare ad ebollizione e lasciare cuocere per circa 15 minuti lo sciroppo e lasciare raffreddare.

  3. Se si vuole, ma non è necessario, aggiungere qualche goccia di limone spremuto, servirà a profumare ulteriormente lo sciroppo delle pesche. A parte, in una pentola mettere dell’acqua e portare ad ebollizione.

  4. Spegnere il fuoco e mettere le pesche  per alcuni minuti nell’acqua bollente, in modo che la buccia si ammorbidisca. Lasciare intiepidire le pesche, incidere la buccia con un coltello ed eliminarla, cercando di lasciare la superficie delle frutta integra.

  5. Tagliare i frutti a metà o a spicchi e privarli del nocciolo con un coltello. Mettere i frutti in vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati, quindi, aggiungere qualche pezzetto di cannella e lo sciroppo freddo o tiepido, avendo cura che quest’ultimo copra completamente le pesche.

  6. Chiudere ermeticamente e cuocere a bagnomaria in una pentola con dell’acqua, calcolando mezz’ora da quando  inizia il primo bollore. Lasciare raffreddare i vasetti, senza toglierli dall’acqua. Una volta tolti dalla pentola, riporre in luogo fresco e buio.

I consigli di Annamaria

Potete anche leggere: Pere sciroppate

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

4 Risposte a “Pesche sciroppate deliziose”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *