Panbrioche Christmas tree

panbrioche christmas tree 21

panbrioche christmas tree 21Panbrioche Christmas tree

Eccoci qua a parlare ancora della festa più bella dell’anno e a preparare piatti e dolcetti attinenti al tema natalizio. Oggi ho pensato di realizzare un alberello natalizio di panbrioche, farcito di nutella.

Panbrioche Christmas tree

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 4 cucchiai colmi si zucchero
  • 60 g di burro
  • 2 uova
  • 180 ml di latte
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • nutella q.b.
  • zucchero a velo qb
  • confettini colorati qb
  • latte per spennellarepanbrioche christmas tree 21

Nella planetaria mettere la farina e lo zucchero. Aggiungere il burro, il latte, l’uovo e il lievito. Lasciare lavorare, fino a quando gli ingredienti non saranno tutti bene amalgamati. Prendere l’impasto e metterlo su una spianatoia spolverata di farina e formare un panetto. Lasciare riposare dentro una bacinella coperta con pellicola, fino a lievitazione (circa mezz’ora, ma dipende dalla temperatura dell’ambiente). Riprendere il panetto, stenderlo sottilmente e ritagliare dei dischi del diametro di una tazzina di caffè. Mettere all’interno di ogni disco un po’ di nutella, aiutandosi con un cucchiaino, quindi chiudere bene, pressando sui bordi col manico del cucchiaino stesso. Ripiegare come se si stesse facendo un tortello e posizionare su di una teglia rivestita di  carta da forno.panbrioche christmas tree 1 Se si utilizza una teglia quadrata, posizionare il primo tortello all’angolo, in modo da avere più spazio, man mano che si procederà ad aggiungerne altri, se, invece, utilizzerà una teglia rettangolare, si partirà dal centro del lato più corto. Il numero dei tortelli, aumenterà sempre di uno, man, mano che si passerà alla fila successiva. Quando si sarà fatto un albero delle dimensioni desiderate, con un altro pezzetto di impasto formare una treccia, che fungerà da tronco e la si posizionerà alla base.panbrioche christmas tree 2 Fare lievitare di nuovo, coperto con una teglia o una bacinella capovolta sopra, in modo da non far formare la crosta, quindi spennellare con latte e infornare a 180° per 15-20 minuti o fino a quando non sarà cotto. Se dovesse scurirsi, prima di completare la cottura, mettere un foglio di carta di alluminio sopra. Una volta freddo, spolverare con zucchero a velo e mettere, se di vostro gusto, i confettini colorati, a simboleggiare le palline.

P.S.: Io ho fatto metà dose degli ingredienti  sopra citati e ho ottenuto un alberello ci circa 30 cm, comprensivo di tronco.

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

6 Risposte a “Panbrioche Christmas tree”

I commenti sono chiusi.