Muffin glassati con fondi di caffè

Muffin glassati con fondi di caffè

Questi Muffin glassati con fondi di caffè ve li raccomando proprio, li dovete assolutamente provare, perché sono di una bontà straordinaria. Le ricette con i fondi di caffè stanno impazzando sul web e anch’io mi sono fatta tentare. Ho voluto sperimentare questi muffin, a cui i fondi danno una colorazione scura, ma la ciliegina sulla torta è la glassatura al caffè, che ne accentua il sapore davvero delizioso, senza parlare, poi, del cioccolato e delle mandorle tostate, che danno il tocco finale. Lo spunto l’ho preso dal blog Papilla Monella, altre ricette simili le trovate anche sui blog  Aglio, olio e cioccolato, Il Ricettario delle VergareMuffin glassati con fondi di caffè

 

Muffin glassati con fondi di caffè

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova intere
  • 130 ml di olio di girasole
  • 130 g di acqua
  • 30 g di fondi di caffè
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • mandorle tostate qb
  • gocce di cioccolato qb

Per la glassatura vi do le proporzioni, poi fatene tanta, quanta ve ne basta per ricoprire la quantità di muffin che voi avete fatto:

  • 1 tazzina di caffè
  • 75 g di zucchero a velo

muffin glassati con fondi di caffè 2

Passiamo ora alla preparazione dei Muffin glassati con fondi di caffè.

Nella ciotola dello sbattitore, mettere le uova intere e lo zucchero e lavorare, finché diventano gonfie e spumose.

Aggiungere l’olio a filo, l’acqua e i fondi del caffè. Da ultimo la farina setacciata e il lievito, avendo cura di mescolare bene, in modo da non lasciare grumi.

Mettere il composto nei pirottini, riempiendoli per poco più della metà,aggiungere delle gocce di cioccolato sulla superficie e infornare a 180° per 25/30 minuti.

 Muffin glassati con fondi di caffè 1

Preparare la glassa unendo lo zucchero al caffè. Mescolare bene e, con l’aiuto di un cucchiaio, far colare sui muffin, in modo che si ricopra la loro superficie. Prima che asciughi, mettere sopra della granella di mandorle tostate e altre gocce di cioccolato.

Potete conservare i muffin in un contenitore con coperchio, rimarranno morbidi per qualche giorno.

Buona degustazione dei Muffin glassati con fondi di caffè!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

 

 

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

7 Risposte a “Muffin glassati con fondi di caffè”

  1. Che voglia di mangiarli! Oggi devo preparare un dolce per la colazione,probabilmente farò questi muffin

I commenti sono chiusi.