Focacce aromatizzate in padella

focacce aromatizzate in padella

Le Focacce aromatizzate in padella sono una soluzione piacevole per quando non si ha voglia di uscire per comprare il pane e semplicemente per concedersi uno sfizio in più. Io ho utilizzato del lievito madre per la lievitazione, ma si può usare anche del lievito di birra fresco o in polvere, inoltre non ho usato strutto, ma solo del buon olio di oliva. Queste focaccine in padella sono già buone da mangiare da sole, figuriamoci se accompagnate da salumi, formaggi, pomodoro e insalatine. Si possono arrotolare come si fa con le piadine o chiudere a mezzaluna dopo averle farcite. Le ho profumate con un Mix di erbe aromatiche che avevo preparato in precedenza, ma ognuno può usare le erbe aromatiche che preferisce, fresche o essiccate che siano. Mentre stavo mangiando le Focacce in padella all’olio di oliva, ho riflettuto sul fatto che avrei potuto realizzare una ricetta che, sicuramente, prossimamente proverò a fare, ormai, per questa volta è troppo tardi, le abbiamo mangiate tutte! Statene certi, comunque, che se riuscirà bene, la condividerò con piacere con voi. Ma ora andiamo a preparare insieme questo fantastico lievitato! Nella mia cucina oggi si preparano le Focacce aromatizzate in padella.

focacce aromatizzate in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Focacce aromatizzate in padella

  • 400 gEsubero di Lievito madre
  • 300 gFarina 00
  • 1.5 cucchiainiSale
  • 2 cucchiaiOlio di oliva
  • 300 mlAcqua
  • q.b.Erbe aromatiche
  • q.b.Sale
  • q.b.Farina per spianare

Cosa serve per le Focacce aromatizzate in padella

  • 1 Planetaria
  • 1 Padella

Preparazione delle Focacce aromatizzate in padella

  1. Per impastare le Focacce aromatizzate in padella si può utilizzare una planetaria oppure si può procedere lavorando con le mani. Io ho utilizzato un esubero di lievito madre, ma, se si vuole utilizzare il lievito di birra, gli ingredienti saranno: 300 g di farina 0, 200 g di farina 00, 5 g di lievito di birra fresco, oppure 1,5 g di quello secco, 300 ml di acqua. Per il resto le dosi rimangono invariate.

  2. Nella ciotola della planetaria, mettere la farina 00 ed il lievito madre spezzettato (io ho utilizzato un lievito madre idratato al 50%). Cominciare a lavorare, aggiungendo l’acqua a poco, a poco e lasciarla assorbire. Unire anche il sale e l’olio e lasciare lavorare per una decina di minuti.

  3. focacce pieghe

    Prelevare l’impasto dalla ciotola dell’impastatrice e metterlo si di un piano pulito, dove è stata spolverata della farina. Aiutandosi con le mani, schiacciare l’impasto allargandolo e formare un rettangolo. Dare un primo giro di pieghe, prendendo il lato corto di sinistra e ripiegarlo su metà del rettangolo, quindi, prendere il lato di destra e ripiegarlo a portafoglio.

  4. focacce seconda piega

    Lasciare riposare così per circa 30 minuti, coprendo un tovagliolo pulito. Passato il tempo, appiattire nuovamente l’impasto e procedere con la stessa tecnica di prima, prendere il lato più corto del rettangolo e ripiegarlo verso il centro e con l’altro lato coprire tutta superficie.

  5. focacce spianate

    Coprire di nuovo con un tovagliolo e lasciare lievitare ancora per altri 30 minuti. A questo punto, dividere l’impasto in pezzi da 110 g circa e formare delle pagnottelle, sistemarle su di un tovagliolo e lasciare riposare per un’ora. Riprendere le palline lievitate, mettere della farina su di un piano e appiattirle con le mani, formando dei dischi 13-14 cm di diametro. Man mano, situare su una tovaglia, aggiungere le erbe aromatiche preferite fresche o secche, pressando un po’ queste ultime, in modo da farle aderire alla pasta. Coprire e lasciare lievitare per un’altra ora.

  6. Mettere un filo di olio di olio di oliva in una padella abbastanza larga, meglio se con fondo spesso, e lasciare scaldare a fuoco moderato. Prendere una focaccia e tirare i lembi verso l’esterno, in modo da assottigliarla. Posizionarla dentro la padella, evitando di far formare pieghe. Aggiungere qualche granello di sale sulla superficie e rigirare spesso, in modo che possa cuocere da tutti e due i lati. Se si gira spesso, si eviteranno bruciature, che potrebbero dare un cattivo sapore al lievitato.

  7. Procedere con la cottura di tutte le focacce e, man, mano che saranno cotte, metterle su di un piatto da portata. Ora, non vi resta che gustarle, meglio se calde, farcendole come più vi aggrada.Le Focacce aromatizzate in padella sono pronte. Buon appetito!

I consigli di Annamaria

I tempi di lievitazione possono variare in base alla temperatura che c’è nell’ambiente di lavorazione.

Potete anche leggere: Focaccia sfogliata all’olio in padella Focacce bianche fritte Focaccine in padella Schiacciatine

Per altri Lievitati, potete cliccare qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *