Focaccine in padella

focaccine in padella

Le Focaccine in padella sono una bella idea per quando non si ha voglia di accendere il forno. Un semplice impasto lievitato che viene cotto in padella per avere subito pronte delle buonissime focaccine che possono sostituire il pane e che si possono farcire come più piace. Se avete poco tempo e non potete attendere i tempi di lievitazione, vi suggerisco di utilizzare il lievito istantaneo al posto del lievito di birra.

Prima di passare alla ricetta, vorrei invitarvi a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Annamaria tra forno e fornelli è anche su Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. 

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

ocaccine in padella verticale

 Focaccine cotte in padella

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 200 ml di acqua
  • 50 ml di latte
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 cubetto di lievito di birra

Passiamo ora alla preparazione delle focaccine in padella.

Impastare la farina con l’acqua, il latte, lo zucchero, il sale  e l’olio. Per ultimo, aggiungere il lievito.

L’ impasto può essere preparato indifferentemente a mano o con l’impastatrice, quindi dividerlo in palline da 50/60 g ciascuna e metterle a lievitare coperte.

Una volta lievitate, prenderle ad una ad una e stenderle col mattarello sottilmente, circa 3 millimetri, dando una forma rotonda.

Intanto, mettere sul fuoco un padellino, passarvi sopra un tovagliolino unto di olio  e scaldare.

Sistemarvi sopra il disco di pasta e far cuocere, prima da un lato e poi da un altro, quindi andare sistemando in un piatto.

Continuare così fino alla fine delle palline.

Farcire a proprio gusto.

Se non si consumano subito, avvolgere le focaccine in padella, una volta fredde, con della pellicola alimentare.  Ciò farà sì che diventeranno morbide e si arrotoleranno meglio.

Buon appetito!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.