Crea sito

Farfalle con pesto alle mandorle e pistacchio

Farfalle con pesto di mandorle e pistacchio, un primo piatto dal sapore indimenticabile! Alla  bontà del pesto con le mandorle, si aggiunge la squisitezza della farina di pistacchio spolverata sopra. Il colore verde, in tutte le sue sfumature: quello del basilico, quello dell’olio di oliva e, infine, quello del pistacchio. Ingredienti semplici e alla portata di tutti per questo piatto che si prepara davvero in pochissimo tempo. Vi va di prepararlo insieme a me? Allora seguitemi nella mia cucina. Oggi si preparano le Farfalle con pesto alle mandorle e pistacchio.

orizz farfalle con pesto alle mandorle e pistacchio
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Pasta 320 g
  • Basilico 50 g
  • Olio di oliva 3 cucchiai
  • Mandorle 20 g
  • Pecorino grattugiato 70 g
  • Pistacchi 20 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Passare ora alla preparazione delle Farfalle con pesto di mandorle e pistacchio. Per prima cosa preparare il condimento. Pulire il basilico con uno strofinaccio da cucina appena umido e metterlo nel bicchiere del frullatore ad immersione.

  2. Aggiungere l’olio, le mandorle, l’aglio mondato e tagliato a pezzetti piccoli, il sale e il pepe. Frullare fino a ridurre a crema. Controllare che, sia l’aglio, che le mandorle siano perfettamente tritate. Più si lavorerà e più il pesto diventerà cremoso. Se si preferisce un po’ più granuloso, frullare qualche secondo in meno.

  3. Aggiungere anche il formaggio e mescolare bene tutti gli ingredienti tra di loro. Tostare i pistacchi e lasciarli raffreddare, quindi metterli in un macina caffè e ridurre a farina, oppure sminuzzare grossolanamente  con l’aiuto di un batticarne.

  4. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, appena arriverà a bollore, buttarvi dentro la pasta, mescolandola spesso. Cuocere per il tempo necessario che richiede il formato scelto (io ho preferito le farfalle, ma va bene qualsiasi formato corto) e scolare pasta.

  5. Metterla ora in una ciotola capiente e aggiungere il pesto di mandorle. Mescolare bene, in modo che la pasta abbracci bene il condimento e impiattare. Infine, su ogni piatto, aggiungere un pizzico di farina o granella di pistacchio.

  6. La pasta con pesto di mandorle e pistacchio è pronta.

    Buon appetito!

CONSIGLI

Se il pistacchio non è gradito, si può anche omettere dal metterlo.

Potete anche leggere: FARFALLE CON PESTO DI POMODORI SECCHI E RICOTTA  POMODORI RIPIENI DI RISO AL PESTO  PESTO DI BASILICO E MANDORLE  PESTO ALLE MANDORLE E PISTACCHIO  PASTA CON PESTO ALLA TRAPANESE E OLIVE  GNOCCHI AL PESTO DI POMODORI SECCHI E RICOTTA   CHICCHE DI PATATE AL PESTO DI RUCOLA  PESTO ALLA TRAPANESE  PESTO DI ZUCCHINE E PISTACCHIO  PASTA CON PESTO ALLA SICILIANA CON RICOTTA E ZUCCHINE

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. 

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

28 Risposte a “Farfalle con pesto alle mandorle e pistacchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.