Crea sito

Zucchine farcite con formaggi

Oggi voglio proporvi la ricetta delle Zucchine farcite con formaggi, un antipasto o secondo piatto facile, molto gustoso, dal sapore delicato e gradito da tutti. Le zucchine ripiene si preparano in mille modi diversi e, dopo averle spuntate, si utilizza proprio tutto, persino la polpa interna, che inizialmente viene scavata per trasformare questo ortaggio in una sorta di contenitore del ripieno. Se vi va di preparare le Zucchine farcite con formaggi, allora seguitemi in cucina!

zucchine farcite con formaggi
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Zucchine 4
  • Formaggio fresco spalmabile 200 g
  • Burro 70 g
  • Parmigiano reggiano 2 cucchiai
  • Emmentaler 150 g
  • Menta q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione delle Zucchine ripiene di formaggi. Scegliere delle zucchine fresche e ben sode nè troppo piccole, in quanto non si possono scavare, nè troppo grosse, perchè poi ci sono e semi. Lavarle e spuntarle. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.

  2. Lavare e spuntare gli ortaggi. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Quando l’acqua sarà giunta a bollore, buttarvi dentro le zucchine e attendere 10 minuti, affinché inteneriscano.

  3. Aiutandosi con una schiumarola, tirarle fuori dall’acqua, metterle in un piatto e lasciarle intiepidire. Tagliarle a metà nel senso della lunghezza e scavare il loro interno con un cucchiaio, mettendo da parte la polpa, che andrà tritata.

  4. In una ciotola, mettere 50 g del peso del burro e il formaggio spalmabile e, aiutandosi con delle fruste elettriche o con una forchetta, lavorare fino a quando diventeranno a crema. Aggiungere il formaggio grattugiato, la polpa delle zucchine e qualche fogliolina di menta tritate.

  5. Aggiustare di sale e pepe, quindi distribuire il composto nelle cavità delle zucchine. A questo punto ungere una pirofila con un po’ di burro, sistemarvi dentro le zucchine ripiene e mettere su ognuna l’emmentaler a fette o a cubetti.

  6. Aggiungere qualche fiocchetto di burro di qua e di là e infornare in forno statico a 180° fino a quando il formaggio si scioglierà e si formerà una leggera crosticina dorata.

    Buon appetito con queste gustose Zucchine farcite con formaggi!

CONSIGLI

Se cercate altre ricette con questo ingrediente, potete dare un’occhiata a questa RACCOLTA DI RICETTE CON LE ZUCCHINE, cliccando QUI.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. 

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.