Ricetta base come preparare la besciamella. Una cremosa salsa da cucina che dà una marcia in più a primi, secondi e contorni. Ecco la ricetta con i trucchi per farla a casa!
La besciamella mi ricorda sempre mia mamma, quando la preparava non puliva mai bene il pentolino. Lo faceva apposta perché sapeva che impazzivo dalla voglia di togliere la besciamella dai bordi del pentolino, l’ho sempre adorata, non potevo resisterle e non posso tutt’ora.
La besciamella è una salsa di origine francese usata molto in Italia.
La preparazione è molto semplice, a base di latte, burro e farina e il sapore è decisamente delicata.
La base della cucina francese e di quella italiana, come dimostrano piatti gustosi noti a livello internazionale come lasagne, cannelloni, soufflé salati, vari flan e gratin di pasta o verdure.
Sta bene praticamente con tutto, è molto semplice da preparare e si presta anche ad essere aromatizzata e speziata in molti modi, essendo una crema vellutata dal gusto molto neutro.
Io la preparo, da sempre, nel più classico dei modi.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni8/10
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Besciamella
Occorre
Strumenti
Preparazione della besciamella
Procedimento
Per preparare la besciamella fatta in casa, per prima cosa in un pentolino facciamo riscaldare il latte.
In un pentolino sciogli il burro a fiamma dolce facendo attenzione che non bruci.
Abbassa il fuoco al minimo, aggiungi la farina setacciata e mescola velocemente fino ad ottenere una crema dal colore nocciola, il cosiddetto roux, vale a dire il composto che funge da base legante.
Unisci il latte caldo e mescola con una frusta fino a che otterrai una consistenza densa; unisci il sale e un pizzico di noce moscata grattugiata.
La tua besciamella è pronta!
La besciamella è pronta per essere utilizzata in primi piatti come cannelloni, timballi e lasagne oppure per torte di verdura.
Buon appetito.
Consigli
Potete preparare la vostra besciamella in anticipo e conservarla in un contenitore ermeticamente chiuso per 1-2 giorni in frigorifero, se quando la riprendete è diventata troppo soda per il vostro utilizzo, basterà aggiungere poco latte per ammorbidirla.
La besciamella si può congelare è necessario prepararla, attenderne il raffreddamento quindi premunirsi prendendo degli appositi contenitori a chiusura ermetica adatti alla tenuta in freezer.
Se non se ne dispone si possono utilizzare i sacchetti gelo ben chiusi. La salsa a partire da quel momento avrò una durata massima di 1 mesi per il consumo.
Per utilizzarla sarà sufficiente tirarla fuori dal congelatore con qualche ora di anticipo dal mettersi ai fornelli quindi farla scongelare in frigorifero oppure lasciarla fuori a temperatura ambiente.
In questo modo la besciamella sarà pronta per essere utilizzata come più si desidera per le proprie creazioni in cucina.
Note e Curiosità
Per ottenere una besciamella senza grumi devi dosare il burro e la farina in dosi esattamente uguali.
Ti consiglio di usare il latte fresco intero per il suo sapore intenso e corposo.
Puoi utilizzare anche il latte parzialmente scremato, l’importante è che sia fresco.
Se si dovessero formare dei grumi lascia raffreddare la besciamella a temperatura ambiente e passala in un colino.
Se la besciamella risulterà troppo densa, sembrando quasi un budino, puoi scaldarla a fuoco basso in un tegame e aggiungere, mescolando delicatamente, un po’ di latte.
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.
Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860
oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie
La mia besciamella continua a presentare grumi. Cosa faccio?
Tieni il fuoco più basso e continua a mescolare senza fermarti, vedrai che i grumi non si formeranno. Ti consiglio di mescolare bene con una frusta a mano. Se persistono usa da tiepito un mixer a immersione .
Posso usare il latte parzialmente scremato a lunga conservazione anziché di quello fresco e intero?
Puoi usarlo ma il risultato non sarà lo stesso, il latte fresco ti garantirà un risultato migliore.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.