Marmellata di nespole

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta della marmellata di nespole o confettura di nespole. Questa marmellata è stata un po’ una scoperta per me, è molto buona, molto più di certe marmellate che si vedono in giro! E’ ottima sia per farcire dolci e crostate che spalmata su delle fette biscottate (qui la ricetta per preparare in casa le fette biscottate) o di pan brioche (qui la ricetta per preparare in casa il pan brioche). Come vi ho anticipato in un altro articolo, ho gradito molto il plumcake con le nespole (qui la ricetta) così sto impiegando le nespole in altre preparazioni e devo dire che il risultato fin’ora è sempre stato ottimo, quindi pubblicherò ancora delle ricette con questo frutto :).

marmellata di nespole

Ingredienti marmellata di nespole:

  • 1,5 kg di nespole snocciolate
  • 500 g di zucchero
  • cannella a piacere
  • 1 bustina di vanillina
  • succo di mezzo limone

Preparazione:

Per preparare la marmellata di nespole sbucciate le nespole e privatele del nocciolo. In una pentola capiente versate le nespole, lo zucchero, la cannella, la vanillina e il succo del limone e lasciate cuocere la marmellata di nespole per circa 30 minuti a fuoco basso. All’inizio sarà sufficiente mescolarla di tanto in tanto, a fine cottura invece dovrete mescolarla continuamente. Per verificare se la marmellata è pronta versatene un po’ in un piattino, lasciatela intiepidire e inclinate il piatto, se la marmellata scivola velocemente significa che non è ancora pronta, viceversa se scivola con fatica la marmellata è pronta. Versate la marmellata di nespole all’interno di vasetti sterilizzati ancora caldi, chiudete i vasetti e capovolgeteli per 5 minuti in modo che si formi il sottovuoto.

Se la ricetta vi è piaciuta date un’occhiata a questa pagina, troverete altre ricette di marmellate, tutte buonissime e semplici da preparare.

Se vi fa vi piacere seguitemi anche su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Marmellata di nespole”

  1. Messo il 60% di zucchero, succo di limone, mele , frullato e fatto bollire per circa due ore = gusto buonissimo ma confettura liquida. Dov’è l’errore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.