Fette biscottate fatte in casa

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta delle fette biscottate, anche se i tempi di lievitazione e di riposo sono un po’ lunghi vi assicuro che prepararle in casa è semplicissimo e soprattutto ne vale la pena! Le dosi indicate nella ricetta sono ideali per uno stampo per plumcake di cm 30×12.

fette biscottate fatte in casa

Ingredienti fette biscottate fatte in casa:

Ingredienti per l’impasto:

  • 600 g di farina 00
  • 130 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 80 g di margarina
  • 50 ml di olio
  • 250 ml di latte
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di miele millefiori
  • 25 g di lievito di birra fresco

Ingredienti per la superficie:

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte

Preparazione:

Per preparare le fette biscottate setacciate la farina all’interno di una ciotola. Aggiungete lo zucchero, il sale, la margarina, l’olio, l’uovo e la vanillina.

Sciogliete il miele e il lievito nel latte tiepido e aggiungeteli al resto degli ingredienti. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido ma perfettamente liscio. Se l’impasto dovesse risultare eccessivamente appiccicoso, evitate di aggiungere altra farina, ungetevi le mani con un po’ d’olio e continuate ad impastare per circa 10 minuti. Lasciate lievitare l’impasto per diverse ore, meglio se per tutta la notte.

Stendete l’impasto lievitato dandogli una forma rettangolare. Il lato più lungo dovrà avere la stessa lunghezza dello stampo per plumcake che utilizzerete. Lo spessore dovrà essere di circa 1 cm. Arrotolate il rettangolo su se stesso dal lato più lungo e disponete il “salsicciotto” ottenuto all’interno dello stampo per plumcake rivestito di carta forno. Lasciate lievitare l’impasto fino al raddoppio del suo volume.

Prima di infornare il plumcake spennellate la superficie con l’uovo sbattuto con il latte, poi infornatelo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Controllate sempre la cottura e regolatevi con i tempi in base alle caratteristiche del vostro forno. Una volta pronto sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare. E’ importante che lasciate riposare il plumcake per un giorno prima di tagliarlo, in questo modo le fette non si romperanno.

Trascorso il giorno di riposo, tagliate delle fette spesse circa 8 mm e infornatele in forno statico preriscaldato a 150° per circa 45 minuti. Durante la cottura girate le fette biscottate di tanto in tanto, in questo modo assumeranno un colorito uniforme. Controllate la cottura delle fette biscottate e sfornatele non appena saranno diventate dorate.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Fette biscottate fatte in casa”

    1. Ciao! Mettilo in una ciotola coperta con la pellicola e un canovaccio o se vuoi puoi mettere la ciotola dentro il forno con lo sportello chiuso 🙂 come preferisci tu!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.