Salse

Salse

Maionese

Rompete 2 uova e separate i tuorli dagli albumi. Le uova molto fredde faciliteranno l’emulsione. In una ciotola mettete i tuorli un pizzico di sale e pepe. Vi serviranno all’incirca 200 ml di olio extravergine. Iniziate a sbattere con l’aiuto di una frusta aggiungendo l’olio a filo. A metà preparazione aggiungete metà del succo di 1 limone. Continuate a versare l’olio ed a sbattere con la frusta. In fine aggiungete il restante succo di limone e corregete di sale se serve.

Bernese

In un pentolino versate l’aceto, metà dragoncello, il sale e gli scalogni tritati. Quando il liquido si sarà ridotto della metà togliete dal fuoco, filtrate e recuperate solo il liquido.

In una casseruola montate le uova con la frusta incorporando il liquido a filo. Quando il liquido risulterà spumoso mettete la vostra casseruola a in una altra leggermente più grande, a bagnomaria, contenente dell’acqua già calda. Quando la crema risulterà montata aggiungendo il burro fuso a filo, continuate a montare con la frusta fino a quando il composto risulterà cremoso, lucido ed omogeneo.

Tartara

Bollite 4 uova fino a rendere sode. Tritate i capperi, il dragoncello, il prezzemolo ed i cetrioli. Dopo aver fatto raffreddare le uova prelevate 4 tuorli e metteteli in una ciotola. Aggiungete l’aceto, il sale ed il pepe, schiacciate con una forchetta. Usate un cucchiaio di legno e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete i restanti 2 tuorli crudi e con l’aiuto di una frusta sbattete il composto aggiungendo l’olio a filo. Quando il vostro preparato risulterà cremoso come una maionese aggiungete il resto degli ingredienti, precedentemente tritati, e continuate a mescolare.

Olandese

Montate i tuorli con una frusta aggiungendo 2 cucchiai di acqua fredda. Mettete il pentolino a bagnomaria e continuate a montare sino a raggiungere un composto spumoso. Aggiungete il burro in dadini poco alla volta, continuando a mischiare. Quando il composto sarà cremoso condite con sale e pepe. Aggiungete il limone solo prima di servire.

Aioli

Per ottenere la salsa Aioli basterà aggiungere 4 spicchi di aglio ed un ciuffetto di prezzemolo alla vostra maionese.

Tonnata

Sciacquateli i capperi ed eliminate l’olio in eccesso dal tonno in scatola. Mettete tutto in un mixer ed aggiungete la maionese, il succo di un limone e frullate il tutto. Aggiungete due filetti di acciughe sgocciolati ed un filo d’olio. Frullate ancora per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Regolate di sale e pepe.

Cocktail

Aggiungete a 250 g di maionese 120 g di Ketchup e 10 g di senape. Mescolate ed aggiungete 5 g di salsa worcestershire e 10 g di cognac. Mescolate sino a raggiungere un colore omogeneo.

Maionese verde

Lessate gli spinaci e le altre erbe aromatiche in un tegame con acqua leggermente salata. Scolateli ed asciugate per bene. Frullate ad ottenere una crema omogenea. Unite il vostro composto alla maionese e mescolate per ottenere la vostra maionese verde.

Remoulade

Strofinare l’interno di una ciotola con lo spicchio d’aglio, versatevi il tuorlo condite con il sale e cominciate a mescolare con una frusta. Versate l’olio a filo ed infine aggiungete l’aceto. Quando la salsa sarà montata aggiungete i capperi, i cetriolini ed il prezzemolo tritati finemente. Infine versate la senape e mescolate.

Svedese

Cuocete 100 gr di mele in abbondante vino bianco. Lasciate raffreddare e tagliate a cubetti. Aggiungete a 500 ml di maionese e versate 50 gr di rafano grattugiato. Mescolate.

Maltese

Scottato in acqua bollente mezza scorza d’arancia. Asciugate e tagliatela in fili sottili. Aggiungete a 300 gr di maionese ed il succo di mezza arancia. Mescolate.

Andalusa

Aggiungete a 400 gr di maionese 4 cucchiai di passata di pomodoro. Mescolate ed aggiungete un peperone verde tritato finemente ed un peperoncino sminuzzato. Mescolate.

Indiana Raita

Tritate gli ingredienti e versate il tutto in una ciotola. Mescolate e lasciate riposare per almeno 15 minuti.