La torta di mele in padella nasce per l’esigenza di non accendere il forno viste le calde temperature. Una torta velocissima da preparare, basterà una ciotola e una frusta a mano, adatta per le preparazioni dell’ultimo minuto perché si cuoce anche in pochissimo tempo e questo è dovuto alla consistenza del composto, molto compatto.
Il risultato è strabiliante, una torta morbida e genuina, un impasto leggero, preparato senza burro e volendo anche senza zucchero se si sostituisce quest’ultimo con l’eritritolo, dolcificante naturale adatto anche ai diabetici e che non innalza l’indice glicemico, con praticamente zero calorie.
Ovviamente più metterete aromi in questa torta e più sarà buona, per questo vi consiglio sia la vaniglia (o vanillina), sia buccia e aroma al limone. Vi ricordo che nelle mie ricette non troverete mai una quantità eccessiva di zucchero o dolcificante, quindi in base alle vostre esigenze, se vorrete, aumentate di poco la quantità se preferite dolci più zuccherini.
Quando si cuociono dolci in padella la cosa fondamentale è quella di riscaldare la padella sul fornello più piccolo e a fiamma bassa, con coperchio, di modo che la superficie della stessa sia calda omogeneamente e non eccessivamente da far subire uno sbalzo termico al dolce appena versato in padella. Altro consiglio è quello di continuare la cottura sempre sul fornello piccolo a fiamma bassa.
Cuocere i dolci in estate è davvero una svolta e il risultato è ottimo, vi assicuro che non rimpiangerete il forno! In fondo alla ricetta vi lascerò il link diretto ad altre torte in padella che ho preparato, e vi anticipo che presto ve ne proporrò anche un’altra!
Tutti i dolci in padella che vi mostro possono anche, in alternativa, essere cotti al forno, ma vi consiglio vivamente di sperimentare questo metodo di cottura!
Provate anche voi la torta di mele in padella e fatemi sapere che ne pensate!
Taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e sarò ben felice di repostarvi!
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
PROVA ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni1 torta da 24cm di diametro
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
TORTA DI MELE IN PADELLA
PER LA TORTA DI MELE IN PADELLA
Strumenti
COSA OCCORRE PER PREPARARE LA TORTA DI MELE
Passaggi
TORTA DI MELE IN PADELLA
PREPARAZIONE DELLA TORTA DI MELE IN PADELLA
In una ciotola sbattere con una frusta a mano le uova con l’eritritolo (o lo zucchero), la vanillina, il pizzico di sale, l’aroma di limone e la buccia grattugiata di un limone.
Unire poi olio di semi e acqua.
Infine la farina e il lievito setacciato e mescolare bene.
Il composto finale risulterà molto compatto, è normale.
A questo punto unire la mela precedentemente sbucciata e fatta a cubetti.
Riscaldare con coperchio, sul fornello più piccolo e a fiamma bassa una padella antiaderente di 24cm di diametro.
Quando sarà ben calda olearla aiutandosi con un tovagliolo di carta e versare il composto.
Decorare la superficie della torta a piacere con fette di mela.
Far cuocere con coperchio, sempre a fiamma bassa e sul fornello più piccolo per 20 minuti.
Fare sempre la prova dello stecchino per assicurarsi sia cotta.
Quando sarà cotta togliere il coperchio e farla intiepidire o raffreddare prima di passarla in un piatto da portata e servirla.
Dosi variate per porzioni