La torta all’acqua al cacao è un dolce leggero senza uova, senza burro e senza latte. Estremamente morbida, con fette di pesca in superficie e cotta direttamente in padella, perfetto per l’estate per chi non ama particolarmente accendere il forno!
Ah dimenticavo di dirvi che per questa torta non ho nemmeno utilizzato lo zucchero che ho preferito sostituire con un dolcificante naturale, l’eritritolo, adatto anche ai diabetici in quanto non innalza l’indice glicemico ed è praticamente a zero calorie. Nella ricetta vi lascio la dose sia nel caso vogliate utilizzare lo zucchero che il dolcificante!
Come ben avrete capito, se mi seguite costantemente, continua la serie di torte in padella, questa è già la terza ricetta che vi propongo, stavolta al cacao e per di più anche senza uova! Io vi consiglio di seguire la ricetta così come ve la propongo e di cuocerla in padella perché il risultato è garantito, ma se non siete fan delle torte in padella potrete cuocerla in forno, ma ascoltatemi, provatela perché in estate è una svolta e sono sicura che vi piacerà tantissimo!
Il segreto per una cottura perfetta in padella è di cuocere il dolce sul fornello più piccolo e a fiamma bassa, in questo modo si cuocerà lentamente ma in maniera omogenea e non dovrete nemmeno capovolgerla. La prova dello stecchino vi farà assicurare che sia cotta!
Semplicissima e super veloce da preparare questa torta all’acqua al cacao si prepara senza nemmeno l’utilizzo dello sbattitore elettrico, basterà mescolare tutto in una ciotola con una frusta a mano avendo l’accortezza di eliminare tutti gli eventuali grumi formatisi!
Perfetta per la colazione o una gustosa merenda!
Provate anche voi la mia ricetta di torta all’acqua al cacao e fatemi sapere che ne pensate!
Taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e sarò ben felice di repostarvi!
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni1 torta da 24cm di diametro
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
TORTA ALL’ACQUA AL CACAO
PER LA TORTA ALL’ACQUA AL CACAO
Strumenti
Passaggi
TORTA ALL’ACQUA AL CACAO
PREPARAZIONE DELLA TORTA ALL’ACQUA AL CACAO
In una ciotola mescolare l’eritritolo (o lo zucchero) con l’acqua e l’olio di semi.
Aggiungere poi la farina e il cacao setacciati, il pizzico di sale e l’aroma a mandorla e mescolare bene avendo cura di eliminare gli eventuali grumi formatisi.
In ultimo unire il lievito setacciato.
Riscaldare una padella antiaderente di 24cm di diametro, con coperchio, sul fornello piccolo, e quando sarà ben calda versare un filo di olio di semi distribuendolo su tutta la padella (potete aiutarvi con un tovagliolo di carta).
Versare il composto nella padella.
Decorare la superficie della torta con fettine di pesca precedentemente sbucciata e tagliata.
Coprire con coperchio e far cuocere a fuoco basso avendo la premura di non sollevare il coperchio per almeno 25-30 minuti.
Trascorsa la mezz’ora sollevare il coperchio, se la superficie sarà ancora umida coprire di nuovo e continuare la cottura. La mia torta ha cotto per circa 50 minuti.
Fare sempre la prova dello stecchino per assicurarsi sia cotto (lo stecchino dovrà essere asciutto).
Quando la torta sarà cotta spegnere il fuoco, e se si vuole lasciare il coperchio per altri 10 minuti. Dopo di che far raffreddare senza coperchio.
Se la torta vi sembra già cotta abbastanza far raffreddare direttamente senza coperchio.
Una torta all’acqua morbidissima e che si mantiene tale per vari giorni.
Profumatissima e super buona!
Dosi variate per porzioni