La torta di albicocche è preparata con soli albumi, senza burro e senza latte, per chi vuole anche senza zucchero se si sostituisce quest’ultimo con l’eritritolo, un dolcificante naturale adatto anche ai diabetici e che non innalza l’indice glicemico.
Le albicocche sono presenti sia all’interno, frullate, sia in superficie. Questo impasto è infatti perfetto per sorreggere le fette di frutta senza farle sprofondare!
Semplice da preparare e anche veloce questa torta di albicocche può essere cotta sia in padella, come ho fatto io, per evitare di accendere il forno in queste calde giornate, sia ovviamente al forno. A voi la scelta.
Come avrete ben capito sto amando la cottura in padella perché mi è davvero comoda, l’ambiente non si riscalda e risparmio anche un po’ di corrente!
La cottura in padella non deve destare particolari preoccupazioni in quanto tutti i dolci possono essere cotti con risultati eccezionali anche in una semplice padella, basterà soltanto applicare dei piccoli accorgimenti per una cottura uniforme e dorata.
Quando si cuociono dolci in padella la cosa fondamentale è quella di riscaldare la padella sul fornello più piccolo e a fiamma bassa, con coperchio, di modo che la superficie della stessa sia calda omogeneamente e non eccessivamente da far subire uno sbalzo termico al dolce appena versato in padella. Altro consiglio è quello di continuare la cottura sempre sul fornello piccolo a fiamma bassa. Seguite questi piccoli accorgimenti e sono sicura amerete quanto me la cottura in padella!
Vi consiglio di provare questa ricetta, una torta genuina e salutare, pochi ingredienti e un risultato eccezionale, morbidissima!
Fatemi sapere che ne pensate!
Taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e sarò ben felice di repostarvi!
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
PROVA ANCHE ALTRE RICETTE IN PADELLA:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni1 torta da 24cm di diametro
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
TORTA DI ALBICOCCHE
PER LA TORTA DI ALBICOCCHE
Strumenti
COSA OCCORRE PER PREPARARE LA TORTA DI ALBICOCCHE
Passaggi
TORTA DI ALBICOCCHE
PREPARAZIONE DELLA TORTA DI ALBICOCCHE
Frullare le albicocche precedentemente lavate e private del nocciolo.
Unire poi l’olio di semi e frullare ancora un po’.
Aggiungere anche il pizzico di sale, la vanillina e la buccia di limone grattugiata.
In una ciotola montare a neve ben ferma gli albumi, aggiungendo, mentre montano, anche l’eritritolo (o lo zucchero)
In un’altra ciotola versare la farina, il lievito setacciato e la purea di albicocche precedentemente preparata. Iniziare a mescolare con lo sbattitore elettrico aggiungendo qualche cucchiaiata di albume montato per ottenere una consistenza “lavorabile”.
Unire il resto degli albumi a più riprese, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
Dopo aver riscaldato una padella antiaderente con coperchio, sul fornello più piccolo e a fiamma bassa, aggiungere un filo di olio di semi e distribuirlo uniformemente anche sui bordi aiutandosi con un tovagliolo.
Versare il composto nella padella e decorare la superficie a piacere con fette di albicocca.
Cuocere con coperchio sempre sul fornello più piccolo e a fiamma bassa.
Non sollevare il coperchio per i primi 30 minuti, dopo di che controllare la cottura con uno stecchino.
La torta sarà pronta quando lo stecchino uscirà asciutto.
La mia torta ha cotto per circa un’ora.
Una torta super morbida e profumata, un impasto che sorregge perfettamente le albicocche in superficie!
ALTRE RICETTE CON LE ALBICOCCHE:
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
Troppo buona per non provarla!
Una torta sana, genuina e leggera senza rinunciare al gusto!
Dosi variate per porzioni