Se vuoi realizzare un semplice primo con pochi ingredienti ma estremamente sfizioso, il risotto patate e scamorza è quello che fa per te. Grazie al delicato sapore del formaggio e alla consistenza morbida delle patate, questo piatto ti sorprenderà a tal punto da non poter più fare a meno di mangiarlo. Segui quindi queste poche indicazioni per realizzare un risotto da leccarsi i baffi!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
- 160 g Riso
- 2 Patate (Di medio/grande dimensione)
- 1 fetta Scamorza (provola) (Piuttosto spessa)
- 1 Cipolle rosse
- 1 l Brodo vegetale
- q.b. Burro
- q.b. Parmigiano reggiano
- q.b. Rosmarino
- q.b. Olio di oliva
- q.b. Sale
Preparazione
Comincia la preparazione del risotto patate e scamorza occupandoti del brodo. Se hai tempo e voglia ti consiglio di preparare un brodo fatto in casa mettendo a bollire in acqua una cipolla, una carota, del sedano e una patata. Io per velocizzare la preparazione ho usato due dadi vegetali.
Una volta preparato il brodo è il momento di dedicarsi al condimento. Quindi pulisci e taglia finemente la cipolla. Fatto ciò inseriscila in una casseruola insieme ad un filo d’olio e lasciala rosolare per qualche minuto.
Nel frattempo pela le patate e tagliale in cubetti.
Non appena la cipolla sarà pronta, è il momento di tostare il riso per pochi minuti girandolo costantemente evitando che si bruci o si attacchi sul fondo.
Aggiungi ora le patate e, un po’ alla volta con un mestolo, il brodo. Quando la consistenza del riso ti soddisferà, spegni il fuoco e metti la scamorza tagliata precedentemente a cubetti.
Non ti resta che mantecare il risotto e insaporirlo con del parmigiano reggiano e qualche ciuffetto di rosmarino.
Il piatto è finalmente pronto per essere gustato insieme ad un bel bicchiere di vino!
Torna alla pagina principale