BISCOTTI SVIZZERI ALLE MANDORLE E LIMONE

Le ricette della mamma sono sempre le migliori! Te ne presento una della mia per farti cimentare nella pasticceria svizzera natalizia: i “Saure Guetzli” sono dei biscotti svizzeri alle mandorle e limone fatti senza farina. Gli albumi montati a neve, il succo di limone e l’assenza di burro e farina rendono questi dolcetti molto rinfrescanti e leggeri, una perfetta alternativa più sana ai soliti biscotti natalizi. Allaccia il grembiule e divertiti, anche insieme ai bambini, a creare le forme più varie con stampini di tutti i tipi!

Biscotti svizzeri alle mandorle e limone
  • Preparazione: 40 (più due ore di riposo) Minuti
  • Cottura: 12-15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 60 Pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

Impasto di Mandorle

  • 250 g Zucchero a velo
  • 100 ml Succo di limone
  • 2 Albumi
  • 500 g Mandorle (con la buccia)

Inoltre

  • 50 g Mandorle macinate
  • 50 g Semolino

Glassa

  • 500 g Zucchero a velo
  • 100 ml Succo di limone

Preparazione

  1. Per preparare i biscotti svizzeri alle mandorle e limone comincia dall’impasto di mandorle.

    Innanzitutto mescola il succo di limone e lo zucchero a velo velocemente con un frustino per creare un composto spumoso. Allora monta a neve gli albumi, uniscili allo zucchero a velo e continua a girare cautamente per 5 minuti. Avvolgi le mandorle nell’impasto e lascialo successivamente riposare in frigo per due ore.

    Trascorso il tempo di riposo mischia le mandorle macinate con il semolino e spargi il tutto su un piano di lavoro. A questo punto stendi l’impasto con l’aiuto di un mattarello e un po’ di farina fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro. Ora puoi formare i biscotti usando degli stampini e trasferirli man mano su una teglia rivestita di carta da forno.

    Infornali quindi a 175° posizionando la teglia a metà del forno e lasciali cuocere per circa 12-15 minuti, facendo molta attenzione che non si brucino.

    Una volta cotti i biscotti, lasciali raffreddare e mescola nel frattempo il succo di limone e lo zucchero a velo per formare la glassa. Successivamente spalma la glassa su di essi.

    Ecco infine pronti i tuoi biscotti da godere nel periodo natalizio.

    Ti consiglio di conservarli in una latta insieme ad un quarto di mela che li farà rimanere morbidi. Si mantengono per circa due o tre settimane.

  2. Vedi anche altre ricette natalizie

    Torna alla pagina principale

    Seguimi anche su Facebook e Instagram

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Felicitas

Sono una studentessa che ama la cucina, specialmente quella mediterranea. Da quando vivo da sola a Roma, ho avuto molte occasioni per imparare di tutto sul cibo: dalla scelta degli alimenti al mercato, al loro corretto abbinamento e la preparazione secondo delle regole d'oro della cucina italiana - anche se mi piace sperimentare e sfruttare i sapori di tutto il mondo. Ovviamente non amo solo cucinare, ma anche mangiare! Infatti cerco di portare a tavola delle sensazioni che ho provato assaggiando le più svariate squisitezze in giro per Roma, l'Italia e tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *