Pasta ZUCCHINE PROSCIUTTO e PISTACCHIO

Pochi ingredienti che creano un risultato meraviglioso: la pasta zucchine prosciutto e pistacchio è un abbinamento di sapori perfetto. Grazie alla crema di zucchine e pistacchio, leggera e soffice, il piatto ha una consistenza molto invitante, che fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo. Il culmine è dato dalla granella di pistacchio, un toping croccante che si addice benissimo soprattutto al prosciutto cotto. Basta trovare il giusto equilibrio tra l’acqua di cottura, la verdura e i tempi di cottura, che vi svelerò in questa ricetta, e la riuscita è garantita! Buona preparazione!

pasta zucchine prosciutto e pistacchio
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Rigatoni
  • 5 Zucchine Romane
  • 100 g Prosciutto cotto (unico pezzo)
  • 7 cucchiai Granella di pistacchi
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per prima cosa taglia le zucchina in lunghezza a metà e metti dell’acqua in una pentola a bollire. Nel frattempo riduci il prosciutto a cubetti piccoli. Non appena l’acqua sarà arrivata a bollore, salala e metti le zucchine a cuocere per 5 minuti. Successivamente trasferiscile in un frullatore con una schiumarola, e usando l’acqua della verdura metti la pasta a bollire.

    Ora frulla le zucchine insieme a due o tre cucchiai dell’acqua di cottura e 3 cucchiai di granella di pistacchio.

    Dopodiché riscalda un po’ di olio di oliva in una padella capiente e quando mancano tre minuti della cottura della pasta, metti a soffriggere i cubetti di prosciutto.

    Quando la pasta è al dente, aggiungila insieme alla crema di zucchine al prosciutto, e lascia il tutto andare per altri cinque minuti a fiamma bassa.

    Infine puoi servire la tua pasta zucchine prosciutto e pistacchio con la rimanente granella di pistacchio sopra. Buon appetito!

  2. Vedi anche altri primi piatti

    Torna alla pagina principale

    Seguimi anche su Facebook e Instagram

Note

VOCABOLARIO PASTA ZUCCHINE PROSCIUTTO E PISTACCHIO:

  1. meraviglioso: wunderbar
  2. abbinamento: Kombination
  3. soffice: fluffig
  4. far venire acqolina in bocca: das Wasser im Mund zusammen laufen lassen
  5. culmine: Höhepunkt
  6. granella: Körner
  7. svelare: enthüllen, lüften
  8. riuscita: Gelingen
  9. ridurre: verkleinern
  10. trasferire: legen
  11. schiumarola: Schaumkelle
  12. frullare: pürieren
  13. soffriggere: anbraten
  14. rimanente: übrig
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Felicitas

Sono una studentessa che ama la cucina, specialmente quella mediterranea. Da quando vivo da sola a Roma, ho avuto molte occasioni per imparare di tutto sul cibo: dalla scelta degli alimenti al mercato, al loro corretto abbinamento e la preparazione secondo delle regole d'oro della cucina italiana - anche se mi piace sperimentare e sfruttare i sapori di tutto il mondo. Ovviamente non amo solo cucinare, ma anche mangiare! Infatti cerco di portare a tavola delle sensazioni che ho provato assaggiando le più svariate squisitezze in giro per Roma, l'Italia e tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.