BISCOTTI NATALIZI ALLA VANIGLIA

Siamo giunti nel periodo natalizio ed è ora di preparare i dolcetti che dovranno accompagnare tutto il periodo dell’avvento. Come dice la tradizione tedesca, essi devono durare fino a natale, quindi mi raccomando di tenerli al sicuro e di permettere ai grandi e ai piccoli solo pochi biscotti al giorno, per poterseli godere a pieno. Una delle ricette più tipiche tedesche, che accompagna i bambini già da quando sono nella culla, sono i “Vanillekipferl”, i biscotti natalizi alla vaniglia. Per la preparazione ci vuole poco tempo e vi assicuro che nonostante i pochi ingredienti sono golosissimi!

Biscotti natalizi alla vaniglia
  • Preparazione: 20 (più circa un'ora di riposo) Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Teglie
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 280 g Farina 00
  • 210 g Burro
  • 80 g Zucchero
  • 100 g Mandorle (macinate finemente)
  • 1-2 bustina Zucchero Vanigliato ((le bustine contengono circa 8 g))
  • 2 cucchiai Zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione

  1. Per preparare i “Vanillekipferl” mischiate la farina, il burro, lo zucchero e le mandorle macinate finemente. Usate le mani per impastare fino a quando riuscite a formare una pallina. A questo punto mettetela in frigo a riposare per almeno un’ora.

    Passato il tempo d’attesa, dividete l’impasto in due o tre pezzi e formateci dei rotoli. A seconda dei vostri gusti potete allora formare i biscotti, per esempio in forma di mezze lune. Come alternativa potete tagliare dei pezzi di circa un centimetro dai rotoli e usare degli stampini per avere dei motivi più natalizi.

    Una volta formati, i biscotti vanno disposti su una teglia rivestita di carta da forno, in modo che ci sia abbastanza spazio tra i pezzi.

    Infornate la teglia nel forno preriscaldato a 160 gradi per 15-20 minuti.

    Quando i biscotti avranno preso un colore leggermente marrone vuol dire che sono pronti e li potete sfornare. Dopo che avete aspettato qualche minuto che si raffreddino, resta solo il passaggio che li rende dei veri e propri “biscotti natalizi alla vaniglia”: mettete lo zucchero alla vaniglia e se volete anche lo zucchero a velo in una ciotola e voltolate i biscotti in esso.

    Ecco fatto! Potete conservare i biscotti in una scatola natalizia: è importante però mettere della carta tra gli strati.

  2. biscotti natalizi alla vaniglia
  3. Biscotti natalizi alla vaniglia

    Vedi anche altre ricette natalizie

    Torna alla pagina principale

    Seguimi anche su Facebook e Instagram

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Felicitas

Sono una studentessa che ama la cucina, specialmente quella mediterranea. Da quando vivo da sola a Roma, ho avuto molte occasioni per imparare di tutto sul cibo: dalla scelta degli alimenti al mercato, al loro corretto abbinamento e la preparazione secondo delle regole d'oro della cucina italiana - anche se mi piace sperimentare e sfruttare i sapori di tutto il mondo. Ovviamente non amo solo cucinare, ma anche mangiare! Infatti cerco di portare a tavola delle sensazioni che ho provato assaggiando le più svariate squisitezze in giro per Roma, l'Italia e tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *