Le rose di mele golose sono delle sfoglie a base di mele, confettura e cannella a forma di fiore. Si preparano velocemente e a tavola sono sempre una grande successo. Si sa, l’autunno è il tempo delle mele e dopo avere preparato la torta di mele, mi sono avanzate delle mele già affettate e cosi ho deciso di preparare queste rose di mele. Sono ottime per la prima colazione, la merenda o perchè no anche come dessert della domenica. Mangiate tiepide con una spolverata di zucchero a velo ed un pizzico di cannella sono davvero golose e profumate. Le rose di mele golose si preparano con pochi ingredienti, un rotolo di pasta sfoglia un paio di mele, zucchero, cannella e il gioco è fatto. Sono un dolcetto veloce da preparare se vi arrivano ospiti dell’ultimo minuto. Io ho utilizzato della confettura di albicocche ma voi potete scegliere quale vi piace di più. Anche la marmellata di mele cotogne è ottima per preparare le rose di mele. Scopriamo insieme come prepararle.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per le rose di mele golose
- 1 rotolopasta sfoglia rettangolare
- 2mele
- 5 cucchiaiconfettura di albicocche
- q.b.cannella in polvere
- q.b.zucchero a velo
- q.b.zucchero semolato o di canna
- 50 gburro
Strumenti per le rose di mele
- 1 Coltello
- 1 Tagliere
- 1 Teglia per muffin
Come preparare le rose di mele
Lavate per bene le mele, dividetele a metà, togliete i torsoli. Poi ricavatene delle fette sottili.
Srotolate il foglio di pasta sfoglia pronta, sul vostro piano di lavoro. Ricavate delle strisce di 5 cm circa di larghezza aiutandovi con una tagliapasta, dalla parte del lato lungo della pasta sfoglia.
Immergete, a fuoco spento, il barattolo di marmellata di albicocche all’interno del pentolino che avrete portato a bollore. Lasciatelo per qualche minuto affinché la marmellata risulti più cremosa.
Spennellate le strisce di pasta sfoglia con un velo di marmellata. Cospargete con la cannella in polvere, facendo attenzione a non esagerare.
Posizionatele le fettine di mele a metà della striscia di pasta sfoglia, facendole sbordare per metà dal lato della buccia. A quel punto ripiegate la metà libera della striscia di pasta sfoglia sulle mele e arrotolatela su se stessa e formare la rosa.
Mano mano che create le rose, riponetele su una teglia ricoperta da carta forno. Spennellate la superficie con del burro fuso e dopo spolveratele con lo zucchero.
Quindi cuocetele in forno statico preriscaldato per 15 minuti a 180°.
Al termine dei 15 minuti, alzate la temperatura a 220° proseguendo la cottura per altri 5 minuti.
Sfornate le vostre rose di mela golose, cospargete con altro zucchero a velo e consumatele calde o fredde.
Consigli pratici.
Per fare le rose di mele utilizzate delle mele Golden.
Le rose di mele si posso conservare per uno due giorni meglio se in frigorifero.
Se vi piacciono le mele provate anche la Ciambella fior di mele.