Rose di mele golose.

Rose di mele golose

Le rose di mele golose sono delle sfoglie a base di mele, confettura e cannella a forma di fiore. Si preparano velocemente e a tavola sono sempre una grande successo. Si sa, l’autunno è il tempo delle mele e dopo avere preparato la torta di mele, mi sono avanzate delle mele già affettate e cosi ho deciso di preparare queste rose di mele. Sono ottime per la prima colazione, la merenda o perchè no anche come dessert della domenica. Mangiate tiepide con una spolverata di zucchero a velo ed un pizzico di cannella sopra, sono davvero golose e profumate. Le rose di mele golose si preparano con pochi ingredienti, un rotolo di pasta sfoglia un paio di mele, zucchero, cannella e il gioco è fatto. Sono un dolcetto veloce da preparare se vi arrivano ospiti dell’ultimo minuto. Io ho utilizzato della confettura di albicocche ma voi potete scegliere quale vi piace di più. Anche la marmellata di mele cotogne è ottima per preparare le rose di mele. Scopriamo insieme come prepararle.

Rose di mele golose
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le rose di mele golose

  • 1 rotolopasta sfoglia rettangolare
  • 2mele
  • 5 cucchiaiconfettura di albicocche
  • q.b.cannella in polvere
  • q.b.zucchero a velo
  • q.b.zucchero semolato o di canna
  • 50 gburro

Strumenti per le rose di mele

  • 1 Coltello
  • 1 Tagliere
  • 1 Teglia per muffin

Come preparare le rose di mele

Le rose di mele sono dolci scenografici e veloci da preparare.
  1. ROSE DI MELEGOLOSE

    Lavate per bene le mele, dividetele a metà, togliete i torsoli. Poi ricavatene delle fette sottili.

  2. Srotolate il foglio di pasta sfoglia pronta, sul vostro piano di lavoro. Ricavate delle strisce di 5 cm circa di larghezza aiutandovi con una tagliapasta, dalla parte del lato lungo della pasta sfoglia.

  3. Immergete, a fuoco spento, il barattolo di marmellata di albicocche all’interno del pentolino che avrete portato a bollore. Lasciatelo per qualche minuto affinché la marmellata risulti più cremosa.

  4. Rose di mele golose

    Spennellate le strisce di pasta sfoglia con un velo di marmellata. Cospargete con la cannella in polvere, facendo attenzione a non esagerare.

  5. ROSE DI MELE

    Posizionatele le fettine di mele a metà della striscia di pasta sfoglia, facendole sbordare per metà dal lato della buccia. A quel punto ripiegate la metà libera della striscia di pasta sfoglia sulle mele e arrotolatela su se stessa e formare la rosa.

  6. rose di mele golose

    Mano mano che create le rose, riponetele su una teglia ricoperta da carta forno. Spennellate la superficie con del burro fuso e dopo spolveratele con lo zucchero.

  7. Quindi cuocetele in forno statico preriscaldato per 15 minuti a 180°. 

  8. Al termine dei 15 minuti, alzate la temperatura a 220° proseguendo la cottura per altri 5 minuti.

  9. Sfornate le vostre rose di mela golose, cospargete con altro zucchero a velo e consumatele calde o fredde.

Consigli pratici.

Per fare le rose di mele utilizzate delle mele Golden.

Le rose di mele si posso conservare per uno due giorni meglio se in frigorifero.

Se vi piacciono le mele provate anche la Ciambella fior di mele.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.