Sfinci di San Martino: ricetta tradizionale siciliana

Sfinci di San Martino: ricetta tradizionale siciliana

Le sfinci di San Martino: ricetta tradizionale siciliana sono delle frittelle spolverizzate con zucchero e cannella. Dolcissime palline di pasta morbida, croccanti all’esterno e dal cuore sofficissimo con uvetta sultanina e semi di anice. Essendo un dolce fritto, sono perfette per il tradizionale pranzo o cena di San Martino nel Ragusano e non solo, mentre si assaggia il vino nuovo. San Martino è uno dei primi Santi non  martiri proclamati dalla Chiesa, è festeggiato sia in Italia che in Europa.

Le sfinci di San Martino: ricetta tradizionale siciliana sono una ricetta tipica che si prepara in varie fasi dell’anno, a San Martino ossia l’11 Novembre, ma si preparano anche a Natale e a San Giuseppe , per il giorno della festa del papà.

Di ricette delle Sfinci, dato che la ricetta ha origini antiche, ne esistono di molteplici versioni  e si differenziano da paese in paese. Nella ricetta, si possono unire le patate schiacciate e bollite per un impasto più soffice e il latte al posto dell’acqua. Così come la tradizione vuole, nel Catanese si mettono anche i semi di finocchio o di anice o ancora le acciughe per una versione salata

Le sfinci fritte e ancora calde, vengono fatte rotolare nello zucchero semolato, come si può quindi resistere a cotanta golosità?

Sfinci di San Martino: ricetta tradizionale siciliana
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti delle sfinici tradizionali

500 g semola rimacinata di grano duro
450 ml acqua tiepida
10 g zucchero semolato (più quello per spolverarle alla fine )
10 g sale
12 g lievito di birra fresco
q.b. cannella in polvere (a piacere )
25 g uva sultanina (a piacere )
q.b. semi di anice
1 l olio di semi di arachide (per friggere )

Strumenti

Passaggi

Come preparare le sfinci di San Martino secondo la ricetta tradizionale delle nostre nonne

Sciogliete il lievito in un bicchiere di acqua tiepida e poi aggiungetelo nella farina, unite lo zucchero e il sale ed iniziate ad impastare. Unite la restante acqua a poco a poco.

Sfinci di San Martino: ricetta tradizionale siciliana

Impastate e mescolate per 10 minuti a mano energicamente. Aggiungete l’uvetta passa che avrete fatto invenire in acqua precedentemente e alla fine i semi di anice.

Coprite e lasciate lievitare per circa due ore il vostro impasto.

A lievitazione effettuata, mettete l’olio di semi in una pentola con i bordi alti e fatela riscaldare.
Il punto di fumo sarà pronto quando l’olio arriva tra i 150° ai 190° o fate la prova della mollica se non avete un termometro per alimenti.

Aiutandovi con due cucchiai, dapprima bagnateli e poi formate delle palline, tuffatele nell’olio poco per volta. Non fatele troppo grandi affinchè si cuociano per bene

Le vostre sfinci aranno cotte quando saranno belle dorate.

Per togliere le vostre sfinci dalla pentola aiutatevi con una schiumarola.

Appena pronte cospargetele subito con lo zucchero semolato e la cannella a piacere

Buon appetito, Barbara

Sfinci di San Martino: ricetta tradizionale siciliana

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.